giovedì 13 novembre 2014

E chiacchiere furono

Ilva: Fiom Cgil, in arrivo due offerte per l'acquisto

"La Fiom, insieme alle altre organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, ha incontrato nel pomeriggio di mercoledì 12 novembre, il commissario dell'Ilva Piero Gnudi, per un aggiornamento sullo stato della gestione commissariale del gruppo". Lo scrive la Fiom Cgil in una nota.
"In particolare - prosegue - abbiamo appreso che si svolgerà nei prossimi giorni il confronto tra il commissario e le banche per lo sblocco della seconda tranche del prestito con il quale garantire una normale attività produttiva e il pagamento degli stipendi e della tredicesima mensilità".

"In riferimento alla vendita del Gruppo - scrive ancora la Fiom - il commissario ci ha informato che sono in arrivo due offerte per l'acquisto, una delle quali nelle prossime ore, sulle quali verrà fatta una valutazione per arrivare a individuare l'acquirente finale dopo uno specifico percorso di negoziazione. Il commissario, in merito a questo, ha ribadito che le condizioni poste agli interessati all'acquisto sono state il mantenimento dei livelli occupazionali e il rispetto della normativa Aia".
"Inoltre - prosegue il sindacato - Gnudi ci ha informato che qualsiasi sia il nuovo assetto proprietario sarà prevista una presenza di carattere pubblico, con modalità ancora da definire, della Cassa depositi e prestiti. Infine, su nostra richiesta, il commissario si è reso disponibile a un confronto con le organizzazioni sindacali prima di assumere ogni decisione in merito alla scelta dell'offerta d'acquisto".
La Fiom, nel corso dell'incontro, ha ribadito che "la difesa dell'integrità produttiva e dei livelli occupazionali del gruppo Ilva è un elemento strategico per la difesa del sistema industriale del nostro paese". Nei prossimi giorni si svolgeranno assemblee con le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo per valutare la situazione alla luce anche delle informazioni di oggi e decidere tutte le iniziative necessarie.

Nessun commento: