lunedì 12 aprile 2010

Stanno trivellando il nostro mare?


Da una comunicazione via facebook:
Stanno trivellando in mare a 100 metri dal Nautilus. nella rada del Mar Grande, davanti al Lungomare. Si sente il rumore della trivella della nave!

All'inizio si pensava si trattasse di prospezioni petrolifere, si è poi rivelato trattarsi di carotaggi, secondo alcuni per verificare lo stato dei sedimenti.
Resta il fatto che un minimo di comunicazione su questi interventi, da parte del comune, sarebbe auspicabile.
Inoltre non è ancora stata negata l'autorizzazione alle prospezioni petrolifere poco fuori del Mar Grande, che creerebbero un grande danno alle attività di pesca ed all'ecosistema marino

Invitiamo chiunque si trovi in zona a filmare e fotografare. Manderemo questo materiale alla stampa ed ovviamente alle istituzioni, per chiederne conto!

Ringraziamo Ilaria per le foto dell'imbarcazione inviate.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera,mi chiamo Ilaria ed ho appena letto il vostro IMPORTANTISSIMO appello per la ricerca di materiale fotografico circa le trivellazioni di questa mattina nel Mar Grande.
Mi trovavo a passare di lì per caso e mi sono chiesta cosa stesse accadendo.
Ho scattato alcune foto con il mio cellulare e vorrei inviarvele.
Mi scuso anticipatamente se la risoluzione non è al massimo, ma sono una reale ed autentica testimonianza.
Grazie.

coxta ha detto...

Grazie Ilaria!
inviale pure a comitatopertaranto@yahoo.it
Se qualche volta capiterà una foto assolutamente da pubblicare, ti consiglio di scaricarti la guida del cittadino attivo dove troverai tutti gli indirizzi dei media.
Se desideri essere iscritta alla mailing list del comitato per taranto, tramite la quale puoi ricevere la mail di aggiornamento quotidiano sul blog e puoi partecipare alle discussioni, allora basta che tu ce lo segnali quando ci invii le foto (a meno che tu non sia già iscritta).
Buona serata

Anonimo ha detto...

Sì, mi farebbe ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti. Grazie anticipatamente e a presto.