venerdì 30 aprile 2010

Nell'Ilva, a raggi infrarossi!

Nota stampa del Fondo Antidiossina Taranto:

Questo "frammento video" preannuncia quello completo che sarà consegnato nei prossimi giorni alla Procura della Repubblica di Taranto e alle emittenti televisive. Esso, inoltre, sarà diffuso tramite rete internet. Le riprese sono state effettuate con una potente telecamera AVCHD (nuova tecnologia ad altissima definizione) BLURAY a Raggi Infrarossi, in grado di illuminare a giorno zone distanti 3km dall'obiettivo. Le riprese sono state eseguite da Fabio Matacchiera del FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO, durante alcune notti di fine Aprile 2010, nella zona industriale di Taranto. (Il video, sulla rete, è a bassissima definizione per agevolare lo scaircamento).
Un “documento eccezionale” è quello pronto a finire, nei prossimi giorni, sui tavoli della Procura di Taranto e su quelli di tutti gli organi di stampa.
Pertanto, proprio al fine di dare risalto alla gravità dei contenuti e metterli alla portata di tutti, il nostro appello è rivolto in primis a chi è impegnato a fare informazione, “corretta informazione”, per la precisione (mi rivolgo solo ad alcuni giornalisti!). Nello specifico, ad emittenti televisive e a tutti gli organi di stampa a cui spetta l’alto compito di orientare i lettori, educare o diseducare le coscienze.
A loro, insomma, l’obbligo di informare correttamente i cittadini su quanto accade nella realtà, senza arrivare mai a compromessi con chi ha interesse a far prevalere il SILENZIO su una notizia scomoda a "qualcuno". Un vero e proprio colpo alla libertà di informazione ed un vero e proprio tradimento al cittadino ignaro di tutto ciò che potrebbe avvenire alle sue spalle.
Al fine di scacciare via i possibili dubbi in merito, al fine di scacciare via l’ipotesi di avere a che fare con una informazione non proprio “libera”, chiediamo che emittenti televisive e organi di stampa si mettano tutti a disposizione nel rendere massima la divulgazione del documento realizzato, dando così il giusto peso ad una questione così delicata come quella ambientale.
Taranto, li 30 Aprile 2010
Prof. Fabio Matacchiera
(presidente Fondo Antidiossina Taranto)

Nessun commento: