lunedì 26 aprile 2010

Record di firme pugliesi per l'acqua comune!

I dati finora comunicati ai referenti provinciali ci dicono che tendenzialmente in un solo giorno (25 aprile) sono state raccolte oltre 12.000 firme in tutta la Puglia!!!!! E manca all’appello la comunicazione di vari gruppi di diversi Comuni!....
Stiamo parlando di un dato straordinario, in pratica quasi la metà delle 30.000 firme raccolte in Puglia per la Legge di iniziativa popolare nel 2007 in sei mesi (che pure allora era un dato straordinario, circa 1/10 di quello nazionale)!
In questi anni la conoscenza e la consapevolezza sociale si sono accresciute notevolmente, e forte è stata la presenza sul territorio del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” e dei numerosi gruppi che vi fanno parte.
In questi anni siamo riusciti a rendere chiaro che la battaglia per l’acqua non è una questione ideologica, ma di valori e diritto, buon senso e ragionevolezza. L’acqua, come bene comune, unisce tutti noi in quanto cittadini e, ancor più, in quanto esseri umani che abitano un unico pianeta o, per usare l’espressione delle popolazioni indigene, che condividono la stessa Madre Terra.
Quella che è in atto è una vera rivoluzione culturale che ci riporta a riconsiderare il senso di ognuno di noi come parte della collettività e non come singoli individui in perenne competizione con gli altri come ci hanno insegnato a considerarci.
Continuiamo così!

Nessun commento: