sabato 23 agosto 2008

A Putignano arriva ArtAmbiente


Per fortuna c'è più di qualcuno che si impegna a denunciare i tanti soprusi che subisce la nostra Taranto e non solo.

Dall'Arpa Puglia, ai cittadini attivi, alle associazioni e comitati, ai lavor-attori e lavor-attrici...
peccato che al nostro fianco non ci sia anche il Ministero dell'Ambiente, ma ce lo potevamo aspettare di non essere accompagnati dalla Prestigiacomo, nella nostra lotta contro l'inquinamento e le ingiustizie.
D'altronde il proverbio dice bene: meglio soli che male accompagnati! chissà se in futuro la Ministra però sarà capace di stupirci in positivo. Taranto spera di sì, ovviamente.
Ma di sola speranza non si vive, quindi impegnamoci ogni giorno nel nostro piccolo.
Come tante e tante formiche che pian pianino fanno grandissime cose, altrettanto noi tutti insieme le possiamo fare per la nostra gente che spesso è cieca, sorda e un pò addormentata. Risvegliamo Taranto!

Risvegliamola grazie a una mail, una lettera alla Prestigiacomo, una discussione in famiglia o tra gli amici sui problemi ambientali.
Risvegliamola attraverso lo studio, l'informazione, la conoscenza.
Risvegliamola partecipando alle iniziative, tutte quelle che parlano di ambiente, ma soprattutto del Nostro Ambiente Malato: convegni, banchetti informativi per strada, conferenze, convegni, iniziative culturali.... come quella promossa e organizzata dall'Arpa Puglia!!!!

Si chiama ArtAmbiente!
Per i dettagli: qui sotto un articolo del Corriere del Mezzogiorno di oggi (16/08/08) che trovate pure on line..........


Putignano, l'arte si sposa con l'ambiente
Sabato 23 agosto si terrà Artambiente, iniziativa alla sua prima edizione organizzata da Arpa Puglia per promuovere la cultura della sostenibilità.
Organizzati momenti di dibattito e spettacoli

BARI Sabato 23 si terrà Artambiente, iniziativa alla sua prima edizione organizzata da Arpa Puglia per promuovere la cultura della sostenibilità.
La manifestazione, che si svolgerà presso la Masseria Angiulli Nuova a Putignano, vedrà due momenti di partecipazione e riflessione: nel primo si darà spazio al dialogo con un dibattito sul tema del turismo sostenibile; nel secondo si aprirà lo spettacolo con la rappresentazione delle antiche tradizioni popolari della Murgia, messa in scena dalla Compagnia Stabile di Alberobello, e del lavoro teatrale di Alessandro Langiu, "Venticinquemila granelli di sabbia", in cui protagonista è Taranto e i suoi cittadini che vivono all'ombra dell'Ilva.
Il dibattito "Il turismo sostenibile: la certificazione ambientale Ecolabel" avrà inizio alle 19. Interverranno: Gianvincenzo Angelini De Miccolis, sindaco di Putignano; Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia; Olga Tateo, responsabile Masseria Angiulli Nuova.

Alle 20.30 si esibirà la Compagnia Stabile di Alberobello. Sul palco rivivranno ricerca, recupero e rappresentazione di antiche tradizioni popolari della Murgia. La vita contadina sarà ripercorsa nelle varie stagioni scandite da mietitura, battitura delle mandorle, vendemmia, semina, raccolta delle olive, i canti da lavoro tradizionali.
Alle 22 andrà in scena la rappresentazione "Venticinquemila granelli di sabbia" dell'autore-attore e regista tarantino Alessandro Langiu, con cui ha vinto nel 2004 il Premio Annalisa Scafi.
La storia racconta di Panz, Nunzio e Mustazz che vivono nella polvere rossa, proveniente dall'acciaieria Ilva di Taranto. I ragazzi crescono nelle palazzine di periferia della città, giocano a pallone, rompono i citofoni, sfidano a calcio i visitatori del sabato pomeriggio. Molte donne delle palazzine Italia sono casalinghe e lottano, ogni giorno, con l'aspirapolvere contro la polvere rossa, che i mariti lavorano nell'acciaieria.

16/8/2008

Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti:

Alessandro Langiu

Arpa Puglia - ArtAmbiente




Nessun commento: