domenica 17 agosto 2008

19 agosto: quinto appuntamento con Ripartenze


DA NON PERDERE: La rassegna, organizzata da Associazione Culturale "Il Granaio", libreria "Dickens", "Artesia-servizi per lo spettacolo", "Panama Multimedia" e "Shamadà", presso la masseria "Sonar" in via Vizzarro (tra Lama e S. Vito)

Programma:

  • ore 22.00 presentazione del libro "Di fabbrica si muore" di Alessandro Langiu e Maurizio Portaluri,

introduce il giornalista RAI Stefano M. Bianchi.

Di fabbrica si muore

Un reportage e un testo teatrale che ricostruiscono la storia esemplare e drammatica di un operaio.
È la storia di Nicola Lovecchio, operaio del petrolchimico di Manfredonia, alla ricerca di risposte sulla genesi di una malattia devastante che non gli lascia alcuna speranza.
La prima parte del libro, scritta da Michele Portaluri, è un lavoro d’indagine, quasi un reportage che, partendo dall’incidente che nel 1976 provocò la fuoriuscita di decine di tonnellate di arsenico dallo stabilimento (evento lasciato colpevolmente scivolare nel silenzio e nell’indifferenza) denuncia i misteri del petrolchimico.
La seconda parte è un testo di teatro di denuncia, scritto da Alessandro Langiu, in cui la drammatica vicenda di Lovecchio viene rappresentata con la forza della realtà e con un’intensità emotiva che spiazza e commuove il lettore.

Alessandro Langiu è nato a Taranto nel 1973. Autore, attore e regista di testi teatrali, racconti e sceneggiature, si occupa di tematiche sociali e ambientali. Tra i suoi ultimi lavori Otto Mesi in Reside nce sull’Ilva di Taranto e Venticinquemila granelli di sabbia sull’inquinamento del capoluogo ionico.

Maurizio Portaluri (1960) è medico oncologo radioterapista. Laureato e specializzato all’Università Cattolica, ha lavorato alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dal 1999 è primario all'ospedale di Brindisi.

Nella serata a seguire


Esposizione di quadri, sculture e installazioni video comporranno la scenografia dell'evento, costituendo una suggestiva vetrina curata dagli artisti Giuseppe Pinca (ebanista), Maria Rosaria Caramia, Shambù, Daniela Ferrara , Piero Vinci, Floriana Sportelli, Emanuele Jurlaro, Luciano Greco ed altri.

Selezioni musicali: Surrealisticista dj

Ingresso Libero.

Info: 328-7379968.

Nessun commento: