sabato 30 agosto 2008

Cantiere sonoro 2008-per la sicurezza sul lavoro


6-7 settembre, Villa Baldassarri,
YUPPIE FLU e RADICI NEL CEMENTO per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro e lotta al precariato è questo il tema che farà da cornice alla sesta edizione del Cantiere sonoro - festival di musica e cultura, organizzato dall´associazione Arci lab. Omar Moheissi insieme alla Proloco, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, in collaborazione con Sum, Paz lab, Genera.TV ed Arcisolidarietà Salento.

Il Festival anche quest´anno offre una due giorni di grande rilievo musicale per gridare al mondo l´importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tema scivoloso e scottante, la sicurezza nei luoghi di lavoro è balzata agli "onori" della cronaca diverse volte nell´anno 2008. La tragicità degli eventi ha evidenziato l´ordinarietà di una triste contraddizione: lavorare per morire.

Nel terzo millennio la sicurezza sul lavoro è parte integrante di quelli che sono gli stessi meccanismi di produzione: incertezza, mancanza di regole chiare, precarietà che lega il lavoratore al suo lavoro sono variabili che incidono profondamente sul grado di sicurezza. In Europa, l´Italia possiede il non invidiabile primato delle vittime.

Nel complesso gli incidenti sul lavoro sono circa un milione l´anno ed i morti più di mille.

In Germania nel 1995 le vittime erano state 1500, duecento in più di quelle italiane. Oggi sono scese a 804 unità, un numero ben inferiore al nostro. Secondo l´Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro), questi numeri dimostrano che non si tratta di un fenomeno occasionale e relegato a situazioni straordinarie, ma piuttosto di "un effetto perverso che sembra profondamente innervato nel modo di produzione".

La manifestazione oltre che uno stimolo alla riflessione, attraverso le sonorità vibranti e penetranti della musica e del suo messaggio, rappresenta una preziosa opportunità per le band emergenti del panorama musicale locale.


Lo scenario si interseca con la tradizionale sagra del maiale. Una sagra che sin dalle origini è per i matassarresi ed i paesi limitrofi un momento di convivialità passionale, in cui la musica di qualità ed il buon vino si fondono, mentre la riflessione si intreccia alla felice condivisione del gusto.

Il programma delle due giornate:
6 settembre, sabato Rock, sul palco si alterneranno gli anconetani Yuppie Flu, una delle più solida e brillante band della scena indipendente italiana, ai nostrani Lenula e Notte Industriale, Dj set a seguire.

7 settembre, domenica Reggae Folk, sarà invece la serata che vedrà il turno dei Radici nel Cemento, storica formazione romana, accompagnati da Risonanze Folk e Skalento, Dj set a seguire.
Nelle due giornate sarà possibile raccogliere materiale informativo sul problema della sicurezza ed apprezzare la mostra foto-inchiesta curata dalla cooperativa PAZ Lab.

6-7 settembre, Villa Baldassarri - Guagnano, piazza San Lorenzo, ore 21.00 strada Salice-Sandonaci.

Nessun commento: