venerdì 1 agosto 2008

Normative utili

IL MANUALE DI INGEGNERIA NATURALISTICA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Il Progetto Operativo Difesa Suolo (Podis), istituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, fornisce supporto alle Regioni nell'attuazione delle misure previste dai POR in tema di Difesa del Suolo, secondo le materie di pertinenza tracciate dalla L. 183/89.
Il Podis svolge anche un lavoro importante di formazione, informazione e raccolta dati con i sistemi informativi territoriali.
Nell'ambito di tale attività il PODIS ha curato la redazione del "Manuale di Indirizzo delle scelte progettuali per interventi di ingegneria naturalistica".

Tale manuale si inserisce in una vasta produzione di testi di ingegneria naturalistica ad opera di molte Regioni italiane e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, proponendosi come testo base per la conoscenza e la diffusione dell'ingegneria naturalistica e lasciando gli approfondimenti ad altri manuali specialistici di recente pubblicazione.

Il manuale ha lo scopo di fornire ai progettisti ed ai responsabili del procedimento uno strumento operativo agile e di semplice consultazione per impostare sin dall'inizio un progetto di difesa del suolo secondo gli standard previsti dal Regolamento di attuazione della Legge Quadro in materia di lavori pubblici (D.P.R. 554/1999).

In base alla vigente normativa in materia di lavori pubblici (art. 15, comma 5, D.P.R. 554/1999) già nella redazione del documento preliminare all'avvio della progettazione deve essere esaminata la possibilità del ricorso alle tecniche di ingegneria naturalistica.

La novità del Manuale di Indirizzo consiste nell'affrontare le scelte progettuali complessive con un approccio integrato che parte dall'analisi dei casi (frane, sistemazioni idrauliche, etc.) piuttosto che dalla descrizione delle tecniche. Una parte qualificante è, quindi, quella della casistica presentata con le schede, corredate di schemi sintetici e documentazione fotografica, dei più significativi interventi di ingegneria naturalistica. Sono inoltre riportati i più frequenti errori nella realizzazione delle opere di ingegneria naturalistica.
Clicca qui per scaricare il testo del Manuale

--------------------------------------------------------------------

IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI - PUBBLICATE LE DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE TARIFFE INCENTIVANTI

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), con la Delibera ARG/elt 95/08, ha fornito le disposizioni attuative del D.M. 11 aprile 2008 inerenti le modalità e le condizioni di erogazione delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da fonte solare, mediante cicli termodinamici.

Il citato D.M. 11.4.2008, infatti, ha definito i criteri per l'erogazione di incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti solari a cicli termodinamici secondo la regola del «conto energia», demandando all'AEEG la definizione delle modalità, dei tempi e delle condizioni per l'erogazione delle tariffe incentivanti.

Gli impianti interessati dagli incentivi sono quelli di nuova costruzione entrati in esercizio dopo il 18.7.2008, (data di entrata in vigore della delibera ARG/elt 95/08), ai sensi del comma 1, art. 9 del D. M. 11.4.2008.

Per accedere agli incentivi il soggetto (persona fisica o giuridica) responsabile dell'impianto deve inoltrare una richiesta, con allegata la documentazione prevista, al Gestore dei servizi elettrici (GSE).

La richiesta al GSE deve essere effettuata attraverso un sito internet appositamente predisposto; è possibile predisporre manualmente la richiesta solo fino a quando non sarà operativo il suddetto sito internet.

Le tariffe incentivanti sono riconosciute per 25 anni ed il pagamento del corrispettivo sarà effettuato mensilmente dal GSE.
Clicca qui per scaricare il testo della Delibera ARG/elt 95/08

Nessun commento: