domenica 31 agosto 2008

Impariamo dagli amici

Come si fa a "piegare" la volontà di un territorio. La democrazia è la nostra specialità, ne abbiamo fatto un cavallo di battaglia, la proclamiamo dal '700, abbiamo il copyright, la esportiamo addirittura (con le bombe...).
Ancora un bell'esempio dei italian way alla democrazia: i sotterfugi amministrativi per aggirare - anzi raggirare - il nemico... Oops, il nemico sono i cittadini!

Cosa vuol dire “normalizzare” la Valsusa?
Paolo Mattone Comitato No Tav Torino

Virano e Ferrentino impegnati ad ammodernare la democrazia storica
Estate 2008. Che l’architetto Mario Virano sia ormai arrivato molto avanti sulla sua strada è una constatazione oggettiva, all’indomani delle ultime vicende legate alla proposta “FARE” (Ferrovie Alpine Ragionevoli ed Efficienti) ed all’accordo di Pra Catinat, subito tradotto dal Tavolo Politico di Luglio nell’apertura della fase di progettazione di una nuova ferrovia.

Un paio di obiettivi, della missione del Commissario straordinario alla Torino-Lione, che implica divisione ed indebolimento del fronte di opposizione, si possono dire ormai conseguiti quasi al cento per cento.
Uno: sottrarre la trattazione del tema TAV ai Valsusini, in particolare alla democrazia rappresentativa dei Consigli comunali (troppe le continue delibere di opposizione in 17 anni!).
Due: darne la gestione in esclusiva a sempre nuovi organismi extra-istituzionali (Conferenza dei Sindaci, Tavolo Politico, Osservatorio, Cabine di regia, Comitati di pilotaggio, Centri di governance unitaria… e via inventando) dove le regole di partecipazione e di funzionamento, non scritte, abbiano sì una qualche parvenza democratica, ma in realtà siano a geometria variabile e possano essere quotidianamente adattate al bisogno del momento (per diluire, ad esempio, la presenza di amministratori ribelli in delegazioni sempre più ampie e variegate).

Leggi l'articolo integrale.
Chi intendesse approfondire i vari passaggi trova in http://www.notavtorino.org/indice-to-lione.htm la cronologia degli eventi principali ed i link ai documenti citati nel testo; sul travaglio dei Consigli comunali negli ultimi mesi è utile vedere anche http://www.spintadalbass.org/appuntamenti.htm

Nessun commento: