mercoledì 4 febbraio 2015

Bonifiché?

Taranto, bonifiche al quartiere Tamburi: firmato il contratto

Contratto per i lavori di bonifica al quartiere Tamburi, c’è finalmente la firma. L’impegno formale era slittato a mezzogiorno di ieri, a Palazzo di città, dopo l’aggiornamento dell’incontro di mercoledì scorso causa indisponibilità di Giampiero Corvaglia, amministratore delegato dell’impresa appaltatrice. Nonostante l’assenza dell’imprenditore salentino, una settimana fa il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, si era intrattenuto a Palazzo con due esperti, per essere informato nei dettagli sul programma la cui durata dovrebbe essere non inferiore ai centosettanta giorni lavorativi.
I lavori, dunque, non dovrebbero cominciare in questi giorni. Il via all’attività di bonifica avrebbe inizio grossomodo non prima della prossima settimana. Solo allora cominceremo a vedere i primi insediamenti di mezzi e attrezzi nel quartiere, più precisamente nelle adiacenze di campo sportivo “Atleti a Azzurri d’Italia” e stazione ferroviaria Galeso.
Questo nuovo aggiornamento, alla fine potrebbe risultare positivo per un altro risvolto della vicenda-bonifiche: il mercato del sabato ai Tamburi. In questi giorni gli operatori sarebbero giunti a un accordo con assessore, Gionatan Scasciamacchia, e dirigente, Carmine Pisano, delle Attività produttive per lo spostamento della propria attività all’interno del mercato di via Orsini.
Fino a questa mattina non sarebbero giunte a tutti i circa trecento operatori del mercato le notifiche utili per la comunicazione ufficiale di incontro, sopralluogo e presa visione su tracciatura e distribuzione delle postazioni di via Orsini. Con i crismi dell’ufficialità, il tutto potrebbe essere formalizzato a partire dalle prossime ore. In questi giorni, infatti, fra gli operatori si sarebbero solo rincorse voci sugli incontri cruciali. Prima fissati, poi slittati, nonostante i giorni stiano passando in fretta e gli atti in possesso degli uffici di corso Annibale sarebbero ancora ufficiosi.
La possibilità di lavorare meglio al progetto di assegnazione dei posti all’“Orsini”, dunque, restituirebbe maggiore serenità all’intero settore mercatale. Questo, con la mediazione delle Attività produttive, dopo un lungo tira e molla avrebbe trovato finalmente una definitiva coesione condividendo lo spostamento “provvisorio” per due, massimo tre mesi nel mercato all’ingresso del quartiere, con “vista” piazzale Archimede, area mercatale posta sotto sequestro tre anni fa a causa di una enorme voragine apertasi sull’asfalto.
Pertanto, con i lavori di bonifica che entrerebbero nel vivo non prima di una decina di giorni, gli operatori del mercato dei Tamburi anche sabato prossimo potrebbero sempre in via provvisoria tornare in via Archimede. Secondo quanto già straordinariamente accaduto la scorsa settimana, quando il sindaco, per evitare un doloroso stop alla categoria, firmò una deroga all’ordinanza di chiusura dell’attività proprio in seguito all’avvio dei lavori di bonifica (poi slittati).
Con la firma di ieri in calce al documento sui lavori di bonifica al quartiere, avrà inizio una serie di attività legata alla comunicazione, condivisa con l’assessorato all’Ambiente e il commissario alle Bonifiche esterne, la geologa Vera Corbelli.
A cura della stessa impresa, intanto, saranno promossi incontri (non solo all’interno delle scuole interessate dalle opere) e allestiti punti nei quali sarà consegnato materiale informativo. Nel quartiere sarà svolto un “porta a porta” con la consegna di depliant illustrativi; affissi manifesti, impiantati cartelloni sulle diverse attività in opera ai Tamburi; realizzati e programmati spot radiofonici e televisivi per sensibilizzare l’intera cittadinanza. L’intero progetto studiato nei dettagli, secondo quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente, Vincenzo Baio, sarà oggetto di una prossima conferenza stampa.(Quotidiano)

Nessun commento: