sabato 29 agosto 2009

"Park-Urka! Progetto per un parco giochi temporaneo "


L'Associazione LABuat (Laboratorio Urbano Architettura Taranto) comunica che il giorno 1 settembre alle ore 10.00, presso la struttura del “Cantiere Maggese” di Via Cava 90, nella città vecchia di Taranto , terrà una conferenza stampa di presentazione del workshop di progettazione e costruzione urbana partecipata

Park-Urka!


Progetto per un parco giochi temporaneo

Il workshop si terrà dall' 1 settembre fino al 10 nello slargo antistante l’ex chiesa di San Gaetano in città vecchia, con evento di inaugurazione venerdì 11 settembre 2009 e sarà patrocinato dal Comune di Taranto.

L'Associazione Labuat (http://labuat.wordpress.com/) nata grazie al Bando regionale dei Bollenti Spiriti, "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore" (classificandosi al 31emo posto), intende partire proprio dalla città vecchia, e soprattutto da Largo San Gaetano, perché la città vecchia, da anni interessata da piani urbanistici e di recupero, sta vivendo sola ora un momento di rinascita di interesse.

In particolare Largo San Gaetano, grazie al progetto Cantiere Maggese, laboratorio urbano con spazi dedicati alla creatività giovanile, di prossima inaugurazione, promosso e finanziato dal programma regionale Bollenti Spiriti, si è presentato come un cantiere vero e proprio in cui è stato possibile avvertire il cambiamento.

L'intento dell'associazione è,infatti, quello di portare avanti un progetto di riqualificazione tra Largo San Gaetano e via Cava, attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti della Città Vecchia.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, LABuat si avvarrà - attraverso l’organizzazione di workshop – della collaborazione e dell'esperienza di artisti e creativi, provenienti da altre realtà, esperti nella progettazione urbana partecipata e riappropriazione degli spazi pubblici.

Il primo workshop Park-Urka sarà a cura di Controprogetto (http://www.controprogetto.it/) - un collettivo di progettisti e creativi nato a Milano dall’esperienza di riqualificazione urbana partecipata della Stecca degli Artigiani. Controprogetto promuove la progettazione partecipata di spazi pubblici, l’uso di materiali di recupero e la cultura del fare: tutti obiettivi che LABuat intende realizzare, e per cui è nata.

Il workshop è rivolto a tutti, studenti di architettura, artisti, appassionati di cantieri e impalcature, curiosi e perditempo. Non si richiedono abilità particolari, ma una gran voglia di fare.

Gli iscritti al workshop saranno veicoli di partecipazione nei confronti della comunità, chiamati a coinvolgere i ragazzi nella costruzione, a contattare gli artigiani locali per il supporto tecnico, a cercare imprese di costruzione che forniscano i materiali e musicisti che suonino alla festa di inaugurazione.

Realizzeremo tutti insieme, partecipanti al workshop- abitanti della città vecchia – esperti di Controprogetto, un cantiere del gioco, spazio temporaneo di esplorazione e movimento, simbolo di una città da ricostruire e da reinventare.

Saranno dieci giorni di incontri e riflessioni sulle trasformazioni dal basso, dieci giorni di convivialità e costruzione partecipata di strutture temporanee per il gioco e per la vivibilità degli stessi abitanti e dei visitatori della Città Vecchia di Taranto.

Si allega locandina del workshop.

Info e contatti:

LABuat
3271833402

http://labuat.wordpress.com/
blog Bollenti Spiriti

Nessun commento: