sabato 1 agosto 2009

Dopo l'urea...passiamo alle urine!

Lettera al Sindaco di Taranto di Peacelink

Quanto arsenico nelle urine dei tarantini?
Dopo il clamore suscitato dal "caso Gela" occorre riflettere anche su Taranto. A Gela le emissioni stimate di arsenico sono di 264 chilogrammi/anno mentre a Taranto ammontano a ben 1116 chilogrammi/anno. Si rende necessario replicare la ricerca di Gela anche su Taranto.

La domanda che Le facciamo nasce da una notizia che è stata battuta il 30 luglio 2009 su tutte le agenzie di stampa.
Infatti in una ricerca curata dal Cnr appaiono dati allarmanti: nelle urine di un campione di abitanti di Gela e dintorni c’è una presenza di arsenico del 1.600% oltre il limite. I risultati del progetto Seibiomag, pubblicato su 'Epidemiologia&Prevenzione”, non lasciano possibilità di dubbio: nel 20% dei casi esaminati anche il sangue risulta avvelenato da inquinanti industriali.
Lo studio è stato condotto su Sangue intero, Plasma e Urine ed è stato finanziato dall’assessorato al territorio ed ambiente della Regione Siciliana. La realizzazione ha coinvolto IFC-CNR e Organizzazione Mondiale della Sanità.
Oltre all’arsenico nelle urine, nel campione di popolazione monitorato a Gela sono state riscontrate quantità “significative” anche di piombo, cadmio e mercurio.
I metalli che sono stati oggetto di studio sono l’arsenico, il mercurio, il selenio, il rame, l’antimonio, il tallio, il berillio, il piombo, il cadmio, il vanadio.
Sono sostanze emesse anche a Taranto nell'area industriale: anzi Taranto supera complessivamente di gran lunga Gela per molti di questi inquinanti.
...
Leggi la lettera completa su Tarantosociale

Nessun commento: