martedì 18 marzo 2008

Mo' Avaste!


Buongiorno a tutti,

ringrazio per i messaggi di benvenuto che mi sono stati inviati.

Sono rimasto colpito dalla quantità di messaggi di posta elettronica che mi sono pervenuti in così poche ore: è evidente che qui SI LAVORA e ne sono felice, così come ne sarebbe felice Bertold Brecht, autore del pensiero racchiuso nella mail di benvenuto inviatami dal moderatore.


Il più influente drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco dello scorso secolo, ha avuto occasione di toccare con mano un fenomeno epocale per la nostra civiltà: l'ascesa del nazismo, con le sue spaventose conseguenze i cui risultati paghiamo ancora oggi.

Si è chiesto Brecht, come sia stato possibile che nessuno in Germania abbia avuto la capacità di lanciare un grido di allarme che mettesse in guardia la collettività dai problemi cui inevitabilmente l'umanità intera sarebbe incorsa: ha rappresentato questa "dummheit", che in tedesco vuol dire stupidità, con un'immagine, quella del pedone IMMOBILE di fronte al semaforo rosso che gli vieta l'attraversamento della strada nonostante non si veda sopraggiungere un veicolo nel raggio di chilometri!

Bene signori, vogliamo incorrere nello stesso errore?

Quante volte parlando con colleghi, conoscenti, parenti, amici, abbiamo affrontato, anche marginalmente, i problemi ambientali, e non solo, che riguardano la nostra città ... no! ... i NOSTRI FIGLI?

Quante volte queste persone, capaci di lamentarsi, si sono dichiarate disponibili ad AGIRE?

MAI! Il lavoro, la famiglia, ecc. ... tutte motivazioni che in un tranquillo contesto storico sarebbero giustificabili, ma ADESSO NON PIU', siamo in emergenza ! E' necessario che ciascuno, con le proprie capacità, cominci a remare nella direzione di una svolta!

Stai forse aspettando, molle Tarentum, il solito straniero che ti tiri fuori dai guai, il Pirro della situazione ?

Non credo che la nostra sorte sia più a cuore a qualche barese o a qualche padano: siamo sicuramente dotati in loco di capacità e professionalità sufficienti per affrontare i nostri problemi.

Dobbiamo tutti però fare comunicazione, in ogni modo, per strada, per telefono, con internet, per allargare quanto più possibile la partecipazione di ogni cittadino alla nostra battaglia, cercando però di stimolarlo a mettere a disposizione anche solo 15 minuti della propria giornata per il bene della nostra città e per il futuro dei nostri figli.

In questo sono a disposizione di tutti per studiare e collaborare a diffondere ogni iniziativa che abbia questi presupposti.

Giulio Mattesi




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Webcam, I hope you enjoy. The address is http://webcam-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Impressora e Multifuncional, I hope you enjoy. The address is http://impressora-multifuncional.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Muble , muble ...
Una certa "autrice" che abita il luogo Dove le Sirene Osano , scrisse qualcosa di simile...

Condivido.

Maluna