martedì 18 marzo 2008

Iniziative della Provincia di Taranto

Due appuntamenti importanti ci attendono nella giornata di oggi 18 marzo 2008:

Risanamento mar Piccolo, il 18 marzo sessione di studi con esperti e ricercatori
È programmata per il 18 marzo prossimo (ore 9,30, salone degli Stemmi, Palazzo del governo) la sessione di studi con esperti e ricercatori per comprendere quali sono le modalità di intervento più idonee per il risanamento ambientale del mar Piccolo dovendo. Occorrerà valutare le diverse opzioni tenendo presente che vanno salvaguardati gli interessi dei mitilicoltori e preservato il delicato ecosistema marino.
La decisione è stata assunta ieri nel corso di una riunione convocata dal prefetto di Taranto, Francesco Alecci; all’incontro che si è tenuto in Prefettura hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido e i rappresentanti di tutti i soggetti a vario titolo interessati all’argomento fra i quali l’Arpa, la Capitaneria di Porto, il Comando in Capo del Dipartimento militare marittimo dello Jonio e del canale d’Otranto, il Cnr Istituto Talassografico, la Lega Pesca, l’Agci Pesca.
“Esprimo profonda soddisfazione – dichiara il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – per lo spirito unitario con cui è stata affrontata questa tematica alquanto complessa. Il percorso che abbiamo individuato per giungere ad una soluzione condivisa è il risultato di questo comune impegno. Colgo l’occasione per ringraziare il prefetto di Taranto, il dottor Francesco Alecci, che in questa vicenda sta svolgendo un ruolo di primissimo piano sia sotto il profilo istituzionale che umano. È una disponibilità che giova al nostro territorio e rafforza la collaborazione tra istituzioni”.

Una tecnologia di costruzione e rivestimenti a difesa dell'ambiente

Grazie alla tecnologia fotocatalitica é possibile produrre materiali per costruzione e rivestimenti in grado di abbatte le sostanze nocive presenti nell’atmosfera. Si contribuisce così,in maniera incisiva alla riduzione dell’inquinamento ed al conseguente benessere della collettività che si traduce in un miglioramento della qualità della vita. Viene quindi proposta una soluzione a difesa dell’ambiente, alternativa alle consuete azioni passive quali la riduzione delle ore di riscaldamento e la limitazione della circolazione dei veicoli, sempre più difficili da attuare in considerazione dei ritmi di vita. L’utilizzo del cemento fotocatalitico “auto-pulente” nel rifacimento delle strade e delle piazze, nella realizzazione delle infrastrutture, nella costruzione e nella ristrutturazione delle case, consente invece di agire direttamente sugli inquinanti in quanto, favorendo la loro decomposizione e scongiurandone l’accumulo, contribuiscono a ripulire l’aria. La nuova tecnologia sarà presentata in un convegno che si terrà Martedì 18 marzo 2008 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico (TA) e avrà per titolo: “C’è aria nuova in città – eco-city: una tecnologia a difesa dell’ambiente”.


Fonte: sito Provincia di Taranto

Nessun commento: