sabato 29 marzo 2008

Dal forum PUGLIESE Movimenti dell'ACQUA


FORUM PUGLIESE DEI MOVIMENTI DELL'ACQUA COORDINAMENTO TARANTINO

Si sente la necessità di impostare i temi sulla questione dell'acqua,che mettano insieme la lotta per la gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico con le mobilitazioni per la tutela complessiva delle risorse e dei territori.

Si è condivisa la necessità di tenere alto il livello dell'attenzione locale sulla legge d'iniziativa popolare e sulla campagna per la ripubblicizzazione dell'acqua e di immaginare la necessità di una costante mobilitazione, anche a fronte di un prossimo quadro politico post-elettorale, in cui l'acqua e i beni comuni prevedibilmente verranno messi ancor più sotto attacco..

Si pensa sia opportuno attraversare la campagna elettorale, producendo una dichiarazione del popolo dell'acqua che renda chiaro a tutti gli schieramenti e le forze politiche la nostra comune volontà di mobilitazione permanente per l'ottenimento degli obiettivi prefissi.

Deve inoltre essere sottolineata la necessità di una più forte relazione tra il movimento dell'acqua e i movimenti in lotta per le altre vertenze sui beni comuni e sui servizi pubblici. Questo sia per una naturale necessità di allargare le possibilità di difesa comune contro le future spinte alla mercificazione dei beni e alla privatizzazione dei servizi, sia per costruire virtuosi intrecci tra vertenze e movimenti che lottano per la democrazia dal basso. Queste connessioni potrebbero avvenire- e in molte situazioni già avvengono- a partire dai territori concreti. Un forte movimento per l'acqua è anche quello che può rendere più percorribili questi percorsi.

Per evidenziare anche sul territorio di Taranto questa problematica
siete cortesemente invitati alla conferenza stampa che si terrà

LUNEDI' 31.3.2008 ORE 11
presso SEDE PROVINCIALE ARCI DI TARANTO VIA CRISPI 34

per la presentazione dell'incontro pubblico che si
terrà

GIOVEDI' 3.4.2008
SALONE DELGLI STEMMI
PALAZZO DELLA PROVINCIA ALLE ORE 17

CON LA PARTECIPAZIONE DELL'
ON. ALFONSO PECORARO SCANIO
MINISTRO DELL'AMBIENTE

E DELLE AUTORITA' CIVILI NONCHE'
DEI MOVIMENTI DELLA PROVINCIA

Grazie per la cortese partecipazione !

Ubaldo Molinari
Forum Pugliese Movimenti dell'acqua

Nessun commento: