lunedì 31 marzo 2008

Crisi Idrica: ecco la vera SETE di Taranto.....

Oggi, LUNEDI' 31.3.2008 ORE 11, presso la SEDE PROVINCIALE ARCI DI TARANTO VIA CRISPI 34, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell'incontro pubblico che si terrà GIOVEDI' 3.4.2008 al SALONE DELGLI STEMMI - PALAZZO DELLA PROVINCIA ALLE ORE 17, promosso ed organizzato dal FORUM PUGLIESE DEI MOVIMENTI DELL'ACQUA COORDINAMENTO TARANTINO.

In preparazione di questo grande ed importante incontro pubblico, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, e che vedrà l'intervento anche del Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, si ritiene utile denunciare in questo blog, la grave perdita d'acqua che si registra presente tra Statte e Taranto, in località Lama Todisco, presso la Masseria Tedesco.

Alcuni cittadini di Taranto hanno più volte, e da circa due mesi e mezzo, denunciato la grave perdita all'Acquedotto Pugliese. Ma nonostante le continue sollecitazioni di tanti cittadini, la perdita è ancora presente,e continua, a danno di un territorio che oltre a pagare cara la bolletta dell'acqua ha ancora vivo il ricordo di un'estate, quella del 2007, caratterizzata dalla più grave crisi idrica mai vista e sentita, che ha portato l'intera città di Taranto a non godere per parecchi giorni, di una risorsa pubblica, un bene comune, quello preziosissimo dell'acqua.

Proprio ieri, domenica 30 marzo 2008, mentre si svolgeva un'escursione per ammirare le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, nella stessa località sopra indicata, è stato nuovamente appurato che il grave "problema" di perdita dell'acqua da una condotta dell'Aqp, non è stato risolto.
Anzi si è formato, nel corso dei mesi, una sorta di stagno.
Qui sotto potete "ammirare" il risultato della perdita dell'acqua: i video sono stati realizzati ieri, domenica 30 marzo 2008.





La vista di quella grave perdita d'acqua e dello stagno, fa indignare e viene percepita come un'offesa ai tanti cittadini a cui le istituzioni e lo stesso Acquedotto Pugliese promuovono ogni giorno l'uso del "kit del risparmio idrico".

E proprio in questi giorni si sente parlare di "crisi idrica" che la popolazione tarantina dovrà affrontare nuovamente, come quella della scorsa estate che colpì il nostro territorio, dagli abitanti, ai lavoratori, ai commercianti.... Si veda il servizio realizzato dal Tg5 proprio nell'estate del 2007, a testimoniare come la grave crisi idrica che ha colpito il nostro territorio provocò grossi danni a tutti, anche ai parrucchieri...



Proprio questa mattina, all'Acquedotto Pugliese è stata inoltrata nuovamente segnalazione della perdita.
E da oggi partiranno nuove lettere alle istituzioni e allo stesso Aqp per domandare ancora una volta la riparazione della condotta, e per chiedere conto del motivo di tale ritardo....
Se abbiamo la possibilità di vedere con i nostri occhi il risultato di una perdita evidente della condotta all'esterno, immaginiamo quali possano essere le gravi perdite d'acqua che interessano quelle parti sotterranee che non possiamo nemmeno vedere e denunciare!



Nessun commento: