domenica 23 marzo 2008

A.I.A.: lettera di un'abitante dei Tamburi

Una abitante tarantina del quartiere Tamburi invia al Ministero dell' Ambiente una lettera di "richiesta danni fisici e morali causati dall'Ilva di Taranto"

La lettera in questione fa parte della "documentazione A.I.A." dell'Ilva di Taranto e si trova pubblicata nel sito qui sotto cliccabile:

Sito ministero Ambiente AIA ILVA SpA Taranto




Non ci sono parole per commentare questa lettera. Cerchiamo con la nostra grande solidarietà di stare vicini a tutte queste persone che chiedono disperatamente AIUTO.

La Signora Carrieri ha avuto la forza e il coraggio, grandissimo, di manifestare la sua rabbia, ma anche la sua disperzione. Ha avuto la grande forza di chiedere al Ministero dell'Ambiente quei diritti che le spettano, come donna malata da inquinamento. Quanta sofferenza emerge dalle sue parole!

In questa giornata di forte vento, arrivano anche qui a Taranto le parole di Benedetto XVI: ""la forza rinnovatrice del Mistero pasquale si manifesti in ciascuno di noi, nelle nostre famiglie, nelle nostre citta' e nelle nostre Nazioni. Si manifesti in ogni parte del mondo".

Al di là del messaggio religioso, per chi ci crede o meno, rivolgiamo questo messaggio a tutti coloro che sperano che "questa forza rinnovatrice" possa diffondersi in tutto il nostro territorio jonico, e che questa "piaga dell'umanità"- la violenza contro il nostro ambiente e quindi contro la nostra gente - aperta e dolorante spesso ignorata e talvolta volutamente nascosta, questa piaga che strazia "anime e corpi di innumerevoli nostri fratelli e sorelle", venga lenita e guarita, grazie anche alla "solidarieta"' di quanti, "pongono gesti d'amore, si impegnano fattivamente per la giustizia e spargono intorno a se' segni luminosi di speranza" dove "la dignita' della persona umana continua ad essere vilipesa e conculcata".

Chi lo ascolterà?

Nessun commento: