giovedì 13 marzo 2008

Città Vecchia: arriva StArt Animation Point

Un evento da non perdere: GHETTOGHETER
Alla Fornace, in città vecchia il
16 marzo 2008 alle ore 16.30


L’Animation Point START è formato da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni che ha deciso di organizzare una iniziativa socio-culturale in una zona abbandonata nel centro storico della città di Taranto.


L’animation point START nasce nel quadro dell’Iniziativa Comunitaria Equal II^ Fase EE-NET GAME (Educational Enterprise Network Game) realizzato grazie alla partership tra UNISCO a.p.s. Bari (Ente capofila e promotore del progetto) il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Bari , Legacoop Puglia e Unionconsulting.
Il progetto EQUAL EE-NET GAME (misura 1.1 – Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato. Sperimentazione di percorsi integrati e personalizzati di occupabilità per le categorie maggiormente discriminate) ha come obbiettivo quello di coinvolgere i partecipanti nella creazione degli Animation Point , luogo concreto dove si impara ad essere soggetti primari ed attivi per la riqualificazione del proprio quotidiano ambiente di vita contribuendo al miglioramento/trasformazione del contesto nel quale si cresce e si opera.
L’Animation Point START intende organizzare per il giorno 16 marzo 2008 l’evento “GHETTOGHETER”, una giornata nella quale si darà spazio alla creatività giovanile espressa con diverse attività e forme artistiche:

estemporanea d’arte Spray Painter

laboratorio artistico per bambini, giochi di gruppo

momenti di libera creatività e socialità per tutti.

L’evento organizzato dal gruppo AP START si propone di essere un esempio di buona pratica realizzata nella città di Taranto. I ragazzi e le ragazze del gruppo AP START fanno appello alle realtà pubbliche e private presenti sul territorio per aderire e supportare l’iniziativa del giorno 16 marzo 2008 per condividere insieme questo originale momento di socialità, concreto punto di partenza di una nuova stagione artistico-culturale che possa davvero dare un contributo al recupero della ormai da troppo tempo abbandonata e degradata Città Vecchia.

La Zona della Vecchia Fornace situata nei pressi del Duomo di S. Cataldo tra la scaletta SS. Medici e la via Cava è stata scelta come luogo simbolo dell’azione dell’AP START.

L’iniziativa del 16 marzo 2008 sarà un’occasione per sensibilizzare tutta la cittadinanza sullo stato di abbandono e degrado in cui versa buona parte del centro storico, patrimonio di inestimabile bellezza con potenzialità “nascoste”, una risorsa naturale da valorizzare e utilizzare per ulteriori iniziative socio-culturali.




1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao.. dove si possono vedere le foto dell estemporanea??? la mia mail è : mr_brio_87@hotmail.it graziiieeee