lunedì 17 marzo 2008

Diossina: chi consuma prodotti ittici della Laguna Veneziana più contaminato rispetto ai lavoratori della chimica

Non posso scrivere un vero e proprio articolo perchè non ne ho il tempo, però la notizia mi sembra rilevante e ve la inoltro.

Dal Gazzettino On line, tre articoli molto interessanti che mostrano i risultati di uno studio promosso da un gruppo di ricercatori guidati da Stefano Raccanelli, responsabile del Lavoratorio dell'Inca che ha sede a Marghera (Venezia) sul sangue dei veneziani. Il lavoro di ricerca sarà presentato il prossimo 27 marzo a Venezia.


Diossine, pesce di laguna più pericoloso del Petrolchimico Venezia

Hanno il sangue contaminato da diossine e policlorobifenili in misura ben superiore alla norma. Sono persone che hanno lavorato per anni nelle industrie chimiche di Porto Marghera; ma anche veneziani che semplicemente mangiano tanto pesce e molluschi di laguna. Anzi, in questi ... [vai]

Un prodotto della combustione È quasi certo sia cancerogena
Quando si pensa alla diossina vengono in mente Seveso e le deturpanti manifestazioni sulla pelle dei bambini, la cloracne. Ma non sono solo questi i danni che vengono provocati da questa sostanza che viene prodotta dalla combustione e che finisce molto spesso anche nel nostro piatto.
La diossina infatti ... [vai]


Nonno mangia il pesce, che ti fa bene Così mi lasci la camera libera. Per sempre Il pesce di laguna fa bene!". "Sì. Alle pompe funebri!". Sembra che chi lo mangia abitualmente accumuli la stessa diossina di un operaio del Petrolchimico "Ma almeno lui qualcosa lo pagano, invece il pesce addirittura lo paghiamo noi!". Capisco perchè lo consigliano agli anziani. "Si digerisce meglio!". ... [vai]

(Fonte il Gazzettino.it)


per visitare il sito del Gazzettino cliccare qui.

Buona lettura!

Nessun commento: