lunedì 27 aprile 2015

Direttamente dal mercatino della Salinella

http://macchineutensili.gruppoilva.com/

In vendita macchinari Ilva. Solo mezzi inutilizzati, ma è allarme tra gli operai

L'Ilva mette in vendita le macchine utensili che non utilizza più nel ciclo produttivo. La notizia è apparsa sul sito dell'azienda e nella serata di ieri è stata rilanciata dai sindacalisti sui social network e su whatsapp destando molte preoccupazioni. Sarebbe la prima volta, infatti, che l'azienda, che dallo scorso 21 gennaio è in amministrazione straordinaria con la legge Marzano, ricorre alla vendita dei propri beni strumentali. Una mossa che i sindacalisti hanno interpretato come un ulteriore segnale delle difficoltà finanziarie attraversate dall'Ilva.
Nella comunicazione apparsa sul sito si parla di 61 macchine utensili disponibili tra alesatrici, calandre, fresatrici, cesoie, gruette a bandiera, induttori magnetici, molatrici, idropulitrici ad alta pressione, presse piegatrici, torni, trapani ed altro ancora. Si tratta ovviamente di macchine di grandi dimensioni per uso industriale, che arrivano a un peso anche di 6-7 tonnellate. Di ciascun impianto è indicata la marca, si può visionare lo stato attraverso una foto ed è indicato soprattutto se è funzionante o non funzionante ripristinabile.
L'Ilva nel sito specifica che le macchine in vendita sono tutte nello stabilimento di Taranto, indica la procedura da seguire per conoscerne il prezzo, per fissare un appuntamento per vederle direttamente e puntualizza che la vendita può avvenire solo a imprese specializzate nella riparazione o demolizione. «Non è certo un bell'annuncio e domani mattina (oggi per chi legge, ndr) cercheremo di capire dall'Ilva quello che sta avvenendo», dice Vincenzo Castronuovo della Fim Cisl di Taranto.
«A due giorni dal mancato pagamento della festività del 25 Aprile, slittato a gennaio per motivi di liquidità - prosegue il sindacalista - i lavoratori si stanno chiedendo cosa stia davvero accadendo. L'incertezza è grande e se l'Ilva, come temiamo, ricorre anche a queste vendite per fare un po’ di cassa vuol dire che sta messa male. E allora che succederà più avanti? Lo stipendio di aprile il 12 maggio ci sarà pagato?». (GdM)

Nessun commento: