venerdì 20 marzo 2015

Siluri alla deriva

Ilva, deraglia un carro-siluro carico di ghisa. I sindacati: la situazione peggiora sempre più.

Un incidente si e' verificato in serata nell'Acciaieria 2 dell'Ilva di Taranto. E' deragliato un carro-siluro, che ha abbattuto una serie di sostegni. Non ci sono stati feriti, ma lo scoppio di una tubazione in cui circola vapore ha comportato il fermo temporaneo dell'impianto, poi ripartito dal bilico opposto. Lo rende noto Piero Vernile (Rsu Uilm). L'area e' stata interdetta e sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento interno e i tecnici dello stabilimento per le attivita' di manutenzione.
L'INCIDENTE - I sindacati hanno chiesto all'azienda informazioni sull'accaduto e sulla dinamica dell'incidente. Il carro siluro funziona come un vero e proprio carro ferroviario, che ha il locomotore e viene manovrato da un addetto. L'Acciaieria e' uno dei reparti dell'area a caldo sotto sequestro con facolta' d'uso, su disposizione della magistratura, per il presunto disastro ambientale provocato dall'Ilva.
E' stato con ogni probabilita' un guasto a uno scambiatore a provocare ieri sera il deragliamento di un carro-siluro carico di ghisa nell'area dell'Acciaieria 2 dell'Ilva di Taranto. Il mezzo ha abbattuto una serie di sostegni e tralicci e provocato lo scoppio di una tubazione in cui circola vapore, che ha comportato il fermo temporaneo dell'impianto, poi ripartito dal bilico opposto.
Secondo alcuni delegati sindacali il problema allo scambiatore era gia' stato segnalato nei giorni scorsi. Lo Slai Cobas di Taranto sostiene ''che all'Ilva la situazione peggiora ogni giorno di piu' mettendo costantemente a rischio la salute e la stessa vita degli operai e in pericolo la citta'. Neanche tre settimane fa, il 6 marzo, si era verificato - ricorda il sindacato di base - un gravissimo incidente alla Colata continua 5, in cui l'acciaio liquido, colato dalle siviere nella torre, fuoriusci' per venti minuti, a 1000 gradi circa''. (Quot) 

Nessun commento: