sabato 30 luglio 2011

MANI NEL COLORE... MANI NELLA VITA

Un nuovo appuntamento con "MANI NEL COLORE... MANI NELLA VITA" : iniziativa organizzata dal Comitato Donne per Taranto.
Alle ore 19, in PIAZZA MASACCIO - ai TAMBURI - rione periferico a ridosso della zona industriale, il Comitato invita soprattutto i bambini del quartiere a prendere parte ad un gioco: un modo per togliere i bambini per qualche ora dalla TERRA CONTAMINATA dei giardinetti e "farli sporcare" con i COLORI.... i COLORI della VITA.
I bambini saranno impegnati a realizzare attraverso lavori manuali e recitazione un piccolissimo spettacolo che presenteranno ai genitori l'ultimo sabato.

Sulla pagine di facebook del Comitato Donne per Taranto si legge:

"Nel nostro OBIETTIVO di "INFORMAZIONE e DENUNCIA", proseguiamo il
percorso di "vicinanza" alla popolazione del Quartiere tamburi e lo facciamo
in un modo semplice partendo dai bambini i più colpiti da una situazione pericolosa per la loro stessa salute. Sarà allo stesso tempo per noi l'occasione di stare in mezzo alla gente di informare, sensibilizzare e soprattutto "SPINGERE" le nostre ISTIUZIONI a darci CHIARIMENTI rispetto all'ordinanza del 23/06/2010 sul DIVIETO di ACCESSO nelle aree a verde perchè contaminate da sostanze pericolose per la salute...

Chiediamo ancora (e questa volta lo facciamo STANDO in quei luoghi e condividendo con i bambini lo stesso "pericolo"):

Quale sia ad oggi lo stato dell’arte dell'ORDINANZA 45/2000 e in particolare:

1. Vista la natura “contingibile ed urgente” dell’ordinanza in esame, se la stessa sia mai stata applicata e quali misure siano state adottate da questo Comune per far si’ che fosse resa esecutiva.

2. Se l’ordinanza sia tutt’ora vigente, non essendo stata ufficialmente revocata;

3. Quali azioni precauzionali siano state adottate fino ad oggi dal Sindaco di Taranto autorità sanitaria locale, al fine di tutelare la Salute e la Vita dei bambini del Quartiere Tamburi, maggiormente esposti a fattori cancerogeni presenti sul terreno e che a tutt’oggi , continuando inconsapevolemente a giocare in esso, entrano inesorabilmente in contatto (come da foto allegate scattate nei giorni 18-19 c.m.)

4. Quale tipo d’impegno il Comune intenda assumere per la Bonifica dei terreni contaminati, come da relazione tecnica del comune stesso “Progetto esecutivo di Bonifica dei suoli e piano d’indagini integrative sulla falda sotteranea” (ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006) e da successiva comunicazione ad Arpa Puglia del 5.10.2010 nella quale si evidenziava la correttezza tecnico-scientifica e legale della relazione precedente e se ne confermavano i risultati.

http://www.facebook.com/no​te.php?note_id=10150280788​361480

E ci auguriamo che in questo tempo il Sindaco ci dia risposte...


--*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_​*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*


SERVONO - COLORI - PENNELLI - PENNARELLI...
CUORI, MANI... E VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO...
CHI VORRA' AIUTARCI in qualsiasi modo: CONTATTATECI
Donne per Taranto
http://www.facebook.com/gr​oup.php?gid=12667731403812​0


Nessun commento: