giovedì 16 luglio 2009

"Verde" e "Pubblico" a Taranto hanno poco significato


Pubblichiamo questa preziosa segnalazione di un cittadino attivo:

Potature assassine in pieno LUGLIO sul lungomare di Taranto

"Stamattina sono tornato a Taranto dopo 10 giorni ed ho assististo all'ennesimo scempio abientale. All'inizio del lungomare, vicino al Nautilus, gli operai dell'AMIU avevano estirpato le erbacce, e fin qui tutto ok, ma, e questo è veramente assurdo, AVEVANO POTATO LE PIANTE IN MODO DRASTICO E PERICOLOSO PER LA LORO SOPRAVVIVENZA.

Questo tipo di potatura va bene se è fatta entro il mese di febbraio max marzo ma non certo in pieno luglio!!!!!!!!!!
Se non annaffiate costantemente le piante in questione rischiano di morire e visto che l'impianto di irrigazione ovviamente non funziona, possiamo sin da ora dire addio a molti esemplari.

Ho cercato disperatamente gli operai e li ho trovati di fronte alla lega navale. Lì l'intervento era ancora più radicale. Molte piante erano state rasate a zero!!!!! A luglio!!!!!!
Ho chiesto spiegazioni agli stessi operai i quali mi hanno riferito che avevano avuto quegli ordini dal responsabile reperibile presso la sede AMIU a Taranto croce.......
...arrivato sin lì (in bici..che fatica!) ho chiesto di parlare con i responsabili ma mi è stato riferito che erano fuori sede. Ho urlato come un ossesso minacciando di informare i mass-media e solo allora mi è stato dato il numero di tel del responsabile,il geometra Giammaruco, anche se oggi era fuori servizio. L'ho chiamato e lui mi ha detto che aveva dato disposizioni di ripulire la scarpata del lungomare solo dalle erbacce e dai rami secchi... In ogni caso si è impegnato a fare un giro di telefonate per risolvere la questione. Non contento sono tornato sul posto ed ho avvisato gli operai della telefonata...Due minuti dopo al bar del chioschetto di piazza Ebalia ho trovato due vigilesse che sorseggiavano un caffè ed ho chiesto loro se avessero competenze ambientali. La loro risposta è stata affermativa, ho spiegato l'accaduto e mi hanno assicurato che avrebbero avvisato la centrale la quale si sarebbe fatta carico a sua volta di contattare il famoso geometra responsabile del tutto….speriamo bene, ma io non mi fido, dobbiamo vigilare e nel caso PROTESTARE....altrimenti addio verde sul lungomare."

Luigi Mitolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finchè ci sono persone così, che non chiudono gli occhi sull'ignoranza e la superficialità, c'è speranza...speriamo che questo atteggiamento continui a diffondersi...

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)