domenica 5 luglio 2009

I medici chiedono partecipazione e cittadinanza!

...
Con queste note ribadiamo la volontà di fare la nostra parte di responsabilità: NON CI INTERESSANO ELEZIONI ANTICIPATE O CRISI FASULLE, BENSÌ SEGNALI CHIARI DI DISCONTINUITÀ, INVESTENDO SULLE ASSOCIAZIONI E SUI “GRUPPI UMANI”, CHE ABBIANO AL CENTRO SOLO IL BENE COMUNE.
Si parta subito, adottando provvedimenti risolutivi , dal fatto che :
- i risultati dell’Audit civico e i conseguenti piani di miglioramento dei servizi nelle ASL, ad oggi non hanno avuto alcun riscontro, fatta salva qualche timida eccezione;tra i risultati avevamo evidenziato la totale assenza di partecipazione assicurata ai cittadini e alle loro Associazioni sul tema , guarda un pò, degli Appalti:eppure l’impegno era ed è che la partecipazione di centinaia di persone, volontarie, nel monitoraggio e nella rilevazioni di disfunzioni, omissioni in Sanità, fosse un punto irrinunciabile, dal livello regionale a quello periferico;solo l’Assessorato alla Cittadinanzattiva invero ha garantito ad oggi una coerente attenzione.....ma spesso, lo registriamo, in un silenzio assordante!!;
- si attui, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e non solo, il comma 461 della legge finanziaria 2008 che impone nei servizi di pubblica utilità, nei Comuni e non solo, il monitoraggio , l’adozione di Carte di qualità, un controllo di fatto degli Appalti:ad oggi nessun riscontro in tal senso, fatta salva ancora una volta... l’attenzione dell’Assessorato regionale alla Cittadinanzattiva.
NOI SAREMO CERTAMENTE PARTE CIVILE NEI PROCESSI che andranno a farsi sui fatti denunciati sui mass media, perché si restituisca ai cittadini il mal tolto, in termini di servizi e diritti effettivi.
L’unica soluzione è costruire percorsi partecipativi che diano una sterzata alla paralisi istituzionale, invero garante solo dei poteri forti, che continuano a macinare denaro e morti anche quando tutto pare fermo....
CHIAMIAMO ALLA MOBILITAZIONE tutti i cittadini,perchè la tutela ambientale,della Salute,della democrazia,dei diritti non sia "cosa loro",bensì una nostra conquista!!
Presidente Nazionale di Medicina Democratica (Leggi l'articolo completo)

Nessun commento: