venerdì 24 luglio 2009

Binario morto...

Approvato OdG sulla Soppressione di collegamenti Trenitalia a Taranto

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il seguente ordine del giorno:
IL CONSIGLIO REGIONALE
Premesso che il collegamento ferroviario Taranto ‑ Roma, sta diventando sempre più difficile, critico e dispendioso, in quanto Trenitalia, con le ripetute soppressioni dei convogli per e dalla Capitale, non fa che allontanare la Città e l'intera area Jonica, dal resto d'Italia.
Considerato che la ennesima imposizione di Trenitalia, autoritariamente e senza nessun dialogo o contatto con le realtà cittadine, che, dal prossimo primo luglio, provvederà a sopprimere anche l'eurostar che da Taranto parte alle ore 06,16 e di quello in arrivo da Roma, alle 21,53, oltre un intercity plus in partenza da Taranto alle ore 14,00, e quello corrispondente, in arrivo da Roma alle ore 12,52.
Visto che da una parte, il governo centrale ha provveduto a finanziare i costi per l'alta velocità con oltre 2 miliardi e mezzo di euro, ed ha inaugurato la tratta Bologna ‑ Milano, annunciando orgogliosamente che si potranno coprire i 216 Km, che separano le due Città, in meno di un ora, e dall'altra non muove un dito per evitare che oltre mezzo milione di Pugliesi, restino senza adeguati collegamenti, con Roma ed il resto d'Italia.
Sottolineato che tale ulteriore soppressione, penalizzante e discriminante, ancora una volta, nei confronti del territorio Jonico e senza. che siano state tenute in nessun conto le esigenze dei Cittadini, rischia di lasciare isolata l'intera area Jonica, poiché sembra sia previsto solo un collegamento notturno, che si snoderà su una tratta, più lunga e ad un costo maggiore per chi si dovesse recare a Roma o viceversa. Da registrare che tutta questa contrazione avviene alla vigilia della stagione estiva, e proprio ora che si stava registrando un leggero, ma significativo aumento, circa il 2%, delle presenze turistiche a Taranto e nella Provincia Jonica, e senza tenere in alcun conto i non pochi disagi, che una simile decisione pub creare ai passeggeri. Non solo, va sottolineata anche la forte preoccupazione degli operatori turistici e di quanti lavorano ed operano nel settore turistico, taxi, strutture alberghiere, ecc., i quali vedono compromessa la stagione estiva, ancor prima della sua partenza.
IMPEGNA
il Presidente della Giunta regionale e la Giunta regionale a intervenire presso il Governo Italiano, affinché tali autonome e drastiche decisioni, vengano al momento sospese e che le stesse possano essere, prima della loro definitiva attuazione, concordate con le realtà imprenditoriali, Joniche e cittadine.
Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Puglia ag. 2291

Nessun commento: