venerdì 16 luglio 2010

Oggi donne in piazza ai Tamburi!

Ecco il programma dell'iniziativa delle donne di Altamarea per la sensibilizzazione delle famiglie del quartiere Tamburi presentato da una coordinatrice:

1 - ci si incontra in piazza Masaccio verso le 18,30 si incomincia a parlare con le persone e si definiscono le ultime cose
2 - l'incontro sarà presentato da Mariaelena Leone (del teatro del mare) la quale leggerà nel corso della serata anche dei brani scelti da lei, inerenti l'argomento.
3 - La serata ha la finalità di sensibilizzare le persone sul problema inquinamento e informare della bonifica e dell'ordinanza sindacale (che verrà consegnata a tutti). La gente deve capire che noi siamo con loro, che non siamo degli extraterrestri ma viviamo o abbiamo vissuto situazioni di dolore simili a molti di loro. Interverrà Paola D'andria dell'AIL.
4 - Saranno date indicazioni molto semplici e chiare sulla bonifica e soprattutto saranno lette delle semplici regole da adottare per ridurre i rischi ai bambini (nell'attesa di redigere un vademecum di comportamento)
5 - proporremo delle azioni concrete da "chiedere al sindaco" al fine di ridurre nei bambini l'esposizione agli inquinanti:
a) portare i bambini durante il periodo estivo a mare (a spese del comune o ancor meglio dell'ILVA: chi inquina paga...!)
b) all'apertura delle scuole chiedere che i bambini frequentino l'anno scolastico fuori dal rione Tamburi (con bus-navetta pubblico)
Per far questo verrà firmata dai genitori una lettera che porteremo in delegazione al sindaco (stampa presente) nel minor tempo possibile.
Anche i bambini firmeranno domani un'altra lettera da consegnare al Sindaco lo stesso giorno.
Queste 2 proposte saranno sostenute dai pediatri
6 - quella di oggi è solo la prima di una serie di iniziative da portare avanti affiancando e sostenendo la popolazione dei Tamburi.

Nessun commento: