giovedì 1 novembre 2007

Taranto e Ferrol (Spagna)


Nella vicina Spagna si costruiscono i rigassificatori. Ma gli spagnoli a quanto pare non ne sono per niente felici. Infatti a Reganosa-Ferrol città della Galizia si è costruito un rigassificatore....
Dal sito dell'Aicep: "GNL: in Spagna si va avanti ( Staffetta 2 e 4/5, QE 3/5, 24 Ore 4/5 p.25 ) Nei prossimi giorni è atteso il primo carico di GNL al nuovo terminale di Reganosa nel Nord Ovest della Spagna: la nave metaniera arriverà dall’impianto di produzione egiziano di Damietta, in Egitto: sia gli impianti di Damietta che quelli di Reganosa sono partecipati da ENI e Union Fenosa".
Come a Taranto, città dove si vorrebbe costruire un rigassificatore, anche a Ferrol si è costituito un comitato di cittadini (questo il sito internet http://comitecidadan.org/). Taranto e Ferrol hanno tanti punti in comune:
leggiamo da wikipedia "La sua economia - Ferrol - si basa soprattutto sull'attività cantieristica, sulla pesca, sull'attività portuale e sulla presenza della base militare navale, la maggiore della Spagna sull'Atlantico." (...) "In questa zona di rotte e locande approdavano, venendo dal mare, i pellegrini verso Santiago de Compostela, così Ferrol divenne una tappa del camino dall'Inghilterra.."
"Sarebbe rimasta un piccolo porto di pesca se non fosse intervenuto nel secolo XVIII il re Carlo III di Borbone (1718-11788) a decidere, di stabilirvi, grazie alla favorevole posizione del luogo, il Dipartimento Marittimo creando la cittadella fortificata, l' Arsenale, i cantieri navali di Eneiro, i castelli di difesa, dei quali sono ancora in buono stato solo quelli di San Felipe e de Palma ai lati dell'imboccatura della ria a guardia della città".
Anche a Ferrol è stato creato un blog (http://herbasanta.blogspot.com/) che segue da vicino la vicenda rigassificatore. Vi consiglio di vederlo e di vedere soprattutto la prtima parte del primo video: vi emozionerà sentire le voci dei bambini che gridano alla manifestazione "Planta de Gas Fora da Ria".
Nel secondo video è ben visibile l'impianto di rigassificazione... ed è impressionante vedere la grandezza delle navi vicino alla città che assomiglia tanto a Taranto in una foto....

Il secondo video... è da vedere! Consigliato.

Spero ora di non sognare Taranto rigassificata... che incubo!


Questo il video da loro realizzato. E' in spagnolo, ma è molto comprensibile.



Nessun commento: