mercoledì 31 ottobre 2007

Nasce l'archivio nazionale dell'energia solare

Dal Quotidiano Energia

Energia solare: ora c'è anche un Archivio nazionale


Roma, 31 ottobre - L’energia solare avrà presto un Archivio Nazionale dedicato alla sua storia. Il progetto è stato presentato lunedì a Roma nel corso di una giornata di studio (“Informazione e cultura sull’energia solare nell'età dei combustibili fossili e nucleari”) dai suoi ideatori: Conases (Comitato Nazionale “La Storia dell’Energia Solare”) e Gses (Gruppo per la storia dell’energia solare).


Dal sito Gruppo per la storia dell'energia Solare, rileviamo che la presentazione al pubblico di questo importante archivio è avvenuta già nel 2006. Qui sotto alcuni frammenti (quelli più rilevanti) degli interventi:


Il progetto avviato dalla Fondazione Archivio Luigi Micheletti di Brescia ha il fine di raccogliere e mettere ordine negli archivi degli studi sull'energia solare in Italia, nella documentazione su quanto è stato fatto negli ultimi tre o quattro secoli in Europa, ma anche di affrontare il poco esplorato campo delle conoscenze "solari" di altri paesi e culture. La documentazione che comincia ad essere disponibile apre nuovi orizzonti sulle attività nel campo solare ed eolico, nell'Unione sovietica, nel mondo islamico, dove l'attenzione per specchi e motori solari e eolici risale a oltre mille anni fa, nei duemila anni di culture quasi ignorate come quella cinese, persiana, indiana. In questo modo la storia dell'energia solare apre nuovi orizzonti anche nella trasmissione delle conoscenze scientifiche e tecniche fra est e ovest; emblematico è il caso della trasmissione delle conoscenze sui motori eolici dall'Asia centrale verso la Cina da una parte e verso il Mediterraneo dall'altra, vero veicolo di incontro di civiltà.(Giorgio Nebbia)

I principali archivi sulla storia dell'energia solare sinora raccolti e in corso di inventariazione sono: Fondo Giorgio e Gabriella Nebbia, Fondo Giovanni Francia, Fondo Vittorio Storelli. La sezione "Energia Solare" del Fondo Nebbia, comprendente n°53 buste d'archivio, è stata inventariata ed è consultabile sul sito www.musil.bs.it. Essa contiene una ricchissima documentazione ed un panorama internazionale sulle tecnologie ed i dibattiti concernenti l'energia solare, specie per la seconda metà del Novecento. ( Pier Paolo Poggio)

L'idea della realizzazione di un grande "Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare, ANSES", ha cominciato a concretizzarsi a partire dal 2005, a cinquant'anni dal primo grande congresso mondiale solare organizzato nel 1955 in Arizona dall'Association for Applied Solar Energy (AFASE), oggi International Solar Energy Society (ISES) (www.ises.org). (...) L'obiettivo sarebbe quello di realizzare un archivio solare storico dislocato fisicamente su tutto il territorio nazionale, ordinato in forma digitale e su internet, mirato a preservare e valorizzare un enorme patrimonio di conoscenze sull'energia solare maturate nel passato. L'archivio nazionale solare è previsto che si sviluppi con riferimento a tre principali tematiche: pionieri e macchine solari a partire dagli inizi dell'industrializzazione; architettura e urbanistica solari; uso dell'energia solare in agricoltura. ( Cesare Silvi)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono interessato al progetto... ....prrrrrrrrrrrr...

Anonimo ha detto...

ciao