giovedì 15 novembre 2007

Deraglia un treno merci a Taranto: trasportava Propilene.


notizia da .....
http://www.rainews2 4.rai.it/ notizia.asp? newsid=75791

Deraglia un treno merci a Taranto, evacuata la stazione. Linea ferroviaria interrotta. Trasportava propilene

Dureranno probabilmente tutta la notte le operazioni per il ripristino della linea ferroviaria nella stazione di Taranto, dopo il deragliamento nel pomeriggio delle ultime quattro carrozze di un treno merci con cisterne di polipropilene, destinato allo stabilimento Enichem di Brindisi.

Proprio dall'Enichem e' atteso l'arrivo di mezzi per il travaso a scopo precauzionale del propilene, sostanza liquida facilmente infiammabile, dalle cisterne deragliate, rimaste comunque intatte, ad altri camion-cisterna.
Successivamente, una gru dovra' riallineare i vagoni usciti fuori asse sui binari.

Il treno merci partito da Priolo (Siracusa) e diretto a Brindisi, e' composto da 14 vagoni, tutti contenenti cisterne di propilene. Le ultime 4 carrozze sono uscite dai binari per motivi in corso di accertamento.

I carabinieri della compagnia di Taranto intervenuti sul posto tendono ad ecludere l'atto doloso. Si tratta probabilmente di problemi di natura strutturale sulla tratta ferroviaria.
Trenitalia ha aperto un'inchiesta interna e ha messo a disposizione della clientela mezzi sostitutivi in quanto il traffico ferroviario rimarra' interrotto per diverse ore.


da ansa.it
TRENO MERCI DERAGLIA A TARANTO, EVACUATA STAZIONE

TARANTO - Un treno merci, proveniente da Priolo (Siracusa) e diretto a Brindisi, è deragliato all'altezza della stazione ferroviaria di Taranto, forse per uno smottamento. Tre vagoni sono usciti dai binari mentre una quarta carrozza, a quanto si è appreso, si è quasi ribaltata. Non si segnalano feriti. Il treno trasporta propilene, sostanza altamente infiammabile. A scopo precauzionale, i vigili del fuoco stanno facendo evacuare la stazione. Sul posto sono giunte anche pattuglie di carabinieri e polizia.


dalla gazzettadelmezzogiorno

Taranto – Deraglia treno in stazione
Si tratta di un convoglio merci proveniente dalla Sicilia e diretto all'Enichem di Brindisi. Trasporta gas: il terminal è stato evacuato per precauzione e rimarrà chiuso tutta la notte.

Taranto - Treno deraglia in stazione
TARANTO - Un treno merci, proveniente da Priolo (Siracusa) e diretto a Brindisi, è deragliato all'altezza della stazione ferroviaria di Taranto, forse per uno smottamento.
Il treno trasporta propilene, sostanza altamente infiammabile. La staziione è stata evacuata e rimarrà chiusa per tutta la notte È deragliato all'altezza del binario 7 della stazione di Taranto. Diverse squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in operazioni di bonifica.
A deragliare sono state le ultime quattro carrozze del treno merci. Una gru messa a disposizione dalle Ferrovie dello Stato sarà installata per riallineare i vagoni ai binari. Le cisterne contenenti polipropilene sono rimaste intatte. La stazione e l'area circostante, intanto, sono state evacuate.
Il traffico ferroviario rimarrà interrotto fino a quando non saranno ultimate le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza. Il materiale trasportato era diretto allo stabilimento Enichem di Brindisi.

Che cos'è il Propilene?

da wikipedia:
Il propene, o propilene è un alchene.



A temperatura e pressione ambiente si presenta come un gas incolore e inodore, poco solubile in acqua, estremamente infiammabile; forma con l'aria miscele esplosive.

Viene prodotto industrialmente attraverso il cracking di idrocarburi più pesanti e trova principalmente impiego come intermedio nella sintesi di altri composti chimici. Viene usato a volte anche come combustibile.

La maggior parte del propene prodotto è usata per produrre il corrispondente polimero, il polipropilene.

Tra i prodotti da esso derivabili si annoverano l'acrilonitrile, l'acroleina, l'acido acrilico, l'acetone ed il glicole propilenico.

Nessun commento: