domenica 11 novembre 2007

Prodi al 20TH World Energy Congress: intensificare ricerca su carbone pulito, nucleare, fotovoltaico.

Oggi, 11 novembre 2007 Prodi al "20TH World Energy Congress" (che si terrà dall'11 fino al 15 novembre 2007 a Roma) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, pubblicate on line sul sito dell'AGI news on :

WEC: PRODI, INTENSIFICARE RICERCA NUOVO NUCLEARE

(AGI) - Roma, 11 nov. - Si deve intensificare la ricerca sul carbone pulito, sul nucleare di nuova generazione e sul fotovoltaico. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, aprendo il 20' World energy congress. "Oggi piu' che mai abbiamo bisogno che ricerca scientifica e sviluppo tecnologico offrano soluzioni e diano risposte ai vari problemi che abbiamo di fronte e non solo per colmare i crescenti squilibri tra domanda ed offerta di energia. La tecnologia deve accompagnare e facilitare cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini dei cittadini". "La ricerca e l'innovazione ci devono consentire di poter produrre energia in modo piu' efficiente nella piu' completa tutela dell'ambiente. Deve quindi essere intensificata la ricerca nel settore del carbone pulito, nel nucleare di nuova generazione e nelle energie rinnovabili e soprattutto sul fotovoltaico". "Molti paesi - ha sottolineato Prodi - stanno puntando proprio sulle rinnovabili, ma ingenti investimenti sono necessari se vogliamo che queste nuove fonti raggiungano quote sempre piu' crescenti dei consumi energetici mondiali. Investimenti che si devono dirigere in attivita' di ricerca di base, in componenti ed impianti".


WEC: PRODI, EFFICIENZA ENERGETICA E' LA FONTE MIGLIORE


(AGI) - Roma, 11 nov. - "Nell'immediato e' cruciale un uso piu' razionale delle risorsedel pianeta. L'efficienza energetica e' la fonte migliore di cui disponiamo: e' fonte pulita, non costosa (anzi produce risparmi per i consumatori), ed e' disponibile in abbondanza". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi. "Un esempio significativo che da' l'idea delle dimensioni che deve assumere la ricerca dell'efficienza energetica e' fornito dal consumo di carburante associato al parco automobilistico". "Ad esempio il parco macchine americano, effettua in media 7 Km con un litro di benzina. In Europa se ne percorrono 13. Questo mi induce a pensare che la fiscalita' non e' solo un segno dell'avidita' dello stato, ma e' uno strumento per tenere conto dei costi diretti ed indiretti dell'uso dell'energia. Ma oggi nel mondo sono gia' in circolazione automobili che possono percorrere oltre 20 Km con un litro di carburante". "Se tutte le automobili nei paesi industrializzati si adeguassero a questo standard - ha concluso Prodi - sarebbe possibile risparmiare piu' di 10 milioni di barili di petrolio al giorno, ovvero l'intera produzione dell'Arabia Saudita, primo produttore al mondo (piu' dell'attuale consumo di Cina ed India)!".

Nessun commento: