giovedì 4 ottobre 2007

Alla scoperta delle peciliarità storiche e naturalistiche dell' area dell' EX BATTERIA “AMMIRAGLIO SAINT BON”

SABATO 6 OTTOBRE 2007,
appuntamento alle ore 16,00
piazzale antistante il Cinema “Daniela”, via Salvo D’Acquisto, Tramontone

Nel panorama della quasi completa cementificazione del litorale orientale tarantino, solo poche aree hanno mantenuto una sostanziale integrità ambientale e dovrebbero, pertanto, essere oggetto di una particolare opera di salvaguardia e destinate ad una fruizione pubblica.
Tra queste, a ridosso del Quartiere Tramontone, vi è l’area della Batteria da Costa “Ammiraglio Saint Bon”, costruita tra il 1909 e il 1911 e ubicata, a difesa della città e dell’Arsenale, su un promontorio fittamente coperto da macchia mediterranea.

La politica di dismissioni delle aree non più strategiche ai fini militari, ha fatto si che questo polmone di verde, a due passi da un quartiere densamente abitato, fosse messo in vendita sul mercato immobiliare, in assenza di una strategia complessiva di tutela dell’ambiente naturale e del legittimo interesse delle comunità residenti di poter fruire di spazi di socialità e di svago.
Il processo di cartolarizzazione in corso rischia addirittura di mettere in discussione l’accesso alla spiaggia, gestita dal Circolo Dipendenti Civili della Difesa, che rappresenta per molti cittadini una opportunità di godere del nostro mare a prezzi contenuti.

Nella convinzione che sia ancora possibile scongiurare il pericolo di una cementificazione selvaggia dell’area, che riveste un rilevante interesse storico, naturalistico e paesaggistico, Legambiente e Ass. Fort. TA – associazione impegnata nello studio e nell’opera di salvaguardia delle fortificazioni militari storiche esistenti sul territorio – hanno programmato per sabato 6 ottobre, alle ore 16.00, con partenza dal piazzale dell’Hotel Daniela, una ricognizione dell’area.

L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, è volta ad illustrare gli aspetti naturalistici e monumentali della Batteria, a chiarire le complesse procedure di vendita in corso e a raccogliere, dalla voce di cittadini e amministratori, propositi, proposte e progetti affinché tali testimonianze possano essere prioritariamente preservate e valorizzate, con l’obiettivo di costituire lo spunto per eventi culturali, percorsi didattici e turistici, creando nel contempo nuove risorse ed opportunità di valorizzazione dell’intero territorio, così come avviene in analoghe aree militari dismesse in Italia.

Hanno garantito la loro partecipazione e il loro contributo all’iniziativa l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Taranto, Alfredo Cervellera, e il Presidente del Consiglio Circoscrizionale Talsano-San Vito-Lama, Tommaso Lucarella.

Nessun commento: