domenica 21 ottobre 2007

Tutti i blog in pericolo: il DDL Levi sull'editoria


Il consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il 12 ottobre il D.D.L. Levi che regolamenta l'editoria, nel quale i blog sono assimilati alle testate editoriali! Eccone alcuni passaggi:

Art. 5
(Esercizio dell’attività editoriale)
1. Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.

Art. 7
(Attività editoriale su internet)
1. L’iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale su internet rileva anche ai fini dell’applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.
2. Per le attività editoriali svolte su internet dai soggetti pubblici si considera responsabile colui che ha il compito di autorizzare la pubblicazione delle
informazioni.

Dal blog di Grillo:

"La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe. "

Leggete il recente articolo su PeaceLink cliccando qui

e vedrete che è¨ scoppiata una polemica e questione grande come una casa che il governo a malapena riesce a controllare!


Insomma, anche il blog del comitato sarebbe in pericolo....è vergognoso, nemmeno sotto il governo berlusconi si era osato tanto!
Spero che qualcuno più esperto di noi possa smentire queste interpretazioni della legge...se così non fosse scrivete il vostro disappunto (per usare un eufemismo) all'autore della legge: levi_r@camera. it .


1 commento:

Loud ha detto...

il ddl sull'editoria non pone alcun rischio per i blogger; è l'informazione in cicolazione ad essere sbagliata!
http://www.lucalodi.it/2007/10/21/ddl-editoria-e-gia-sono-polemiche-dal-web-ma-i-blogger-non-sono-coinvolti/

Luca