martedì 16 ottobre 2007

Ecosistema urbano 2008: Taranto sale al 79° posto!


Dal sito del Sole 24 Ore:

"E così a vincere l’edizione di quest’anno – realizzata da Legambiente e dall’Istituto di Ricerche Ambiente Italia con la collaborazione editoriale del Sole-24 Ore – è Belluno, che al primo posto arriva conquistando posizioni di vertice solo negli ambiti dei rifiuti, dell’aria e dei mezzi pubblici; per il resto, una serie di piazzamenti giusto un po’ migliori rispetto alle altre (ma anche qualche caduta, come il tasso di motorizzazione, l’ozono e le politiche energetiche o la mancata risposta su perdite di rete e depurazione).

Nessuna sorpresa in coda: ancora una realtà del Sud, Ragusa (era Taranto nella scorsa edizione) preceduta da Benevento, Frosinone e Oristano. A penalizzarla sono soprattutto i risultati nelle aree acqua, rifiuti, verde, circolazione (abbastanza sorprendente è il dato relativo agli alti consumi di carburante abbinati alla presenza di un parco auto piuttosto vecchiotto) ma anche la mancanza di notizie su molti indicatori (la città peraltro è 88ª per capacità di risposta dell’ente locale all’indagine di Legambiente)."

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Qui sotto invece trovate le classifiche: città per città, da Nord a Sud! come potrete notare, Taranto sta sopra addirittura Foggia e Bari!!! come sarà possibile? saranno aumentate le piste ciclabili, gli spazi verdi? sarà migliorata la qualità dell'aria? e la gestione dei rifiuti è migliorata?

io non vedo miglioramenti, anzi il 2007 posso dire che è stato l'anno in cui la qualità della vita in città è decisamente peggiorata da tutti i punti di vista. Mi sbaglio? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione:

Potete lasciare un post, oppure scrivere sul libro degli ospiti. Grazie!


Nessun commento: