mercoledì 24 ottobre 2007

Rassegna stampa






Questo il titolo di un articolo pubblicato sul Corriere del Giorno, il 24 ott 2007. Se desiderate leggere l'intero articolo cliccate su PORTO.

Vi riporto qui di seguito un articolo interessantissimo sul nostro governatore pugliese: le sue confessioni.
Da Puglia d'oggi del 24 ott 2007.


Sempre da Puglia d'oggi del 24 ott 2007....

Altra notizia.... questa volta in Provincia jonica...

Sequestrato campo da golf nel Tarantino

La società titolare del campo – stando ai rilievi della Forestale – aveva da tempo occupato l’area demaniale vincolata del «Tratturello Pineto» senza alcuna autorizzazione

CASTELLANETA MARINA (TARANTO) - Una fascia lunga quasi un chilometro (circa 17mila metri quadrati) del campo da golf internazionale di Riva dei Tessali, a Castellaneta Marina (Taranto), è stata sequestrata da uomini del Corpo forestale dello Stato perchè sorgeva su un tratturo demaniale.
Per aver distrutto ed occupato abusivamente il tratturo è stato denunciato a piede libero l’amministratore della società 'Riva dei Tessali' e sono state comminate sanzioni amministrative fino a 219.000 euro.
Secondo le indagini, la società aveva da tempo occupato l'area senza mai preoccuparsi di chiedere alcuna autorizzazione paesistica, urbanistica e idrogeologica. Gli investigatori ritengono di aver accertato che la società 'Riva dei Tessal', titolare del campo da golf, aveva modificato l’assetto plano-altimetrico e volumetrico del tratturo per adeguarlo alle esigenze del campo da gioco, inglobandolo nello stesso per un chilometro, provocando in tal modo la perdita di quei caratteri storici e culturali tipici degli antichi tratturi che collegavano l’Abruzzo alla Puglia e che venivano percorsi dalle mandrie nelle loro trasmigrazioni periodiche.

Il sequestro è stato disposto dal gip di Taranto che ha ritenuto il «Tratturello Pineto» un «bene di notevole interesse per l’archeologia e la storia», sottoposto a vincolo paesaggistico. Inoltre il tratturo – secondo l’accusa – rientra nel sito di interesse comunitario «Pineta dell’arco Jonico».


23/10/2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.dbmo.tk