sabato 26 settembre 2015

Il valzer delle visite

In visita all'altoforno 2 dell'Ilva commissione parlamentare infortuni

"Questa commissione ha voluto indagare vari aspetti che riguardano l'Ilva, più complessivamente la comunità di Taranto, sia dal punto di vista dell'attività commissariale che dal punto di vista dei rappresentanti dei lavoratori, che ovviamente hanno anche punti di vista diversi". Lo ha detto la senatrice Camilla Fabbri (Pd), presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali che oggi ha tenuto una serie di audizioni nella Prefettura di Taranto, ascoltando anche i commissari straordinari dell'Ilva Enrico Laghi e Corrado Carrubba.
"Per quanto ci riguarda - ha aggiunto Fabbri - il tratto comune è quello della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. Un'attenzione dedicata in particolare, da parte della commissione come del governo, alla questione Ilva, recuperando un ritardo per tante cose successe in questi anni. La nostra intenzione è quella di produrre un'accelerazione, sia sul versante degli incidenti gravi, e noi siamo partiti purtroppo dall'incidente avvenuto l'8 giugno scorso ad Alessandro Morricella, sia sul tema delle malattie professionali".
La delegazione della Commissione Parlamentare ha incontrato nel pomeriggio i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) all'interno dello stabilimento Ilva di Taranto. La commissione, presieduta dalla senatrice Camilla Fabbri e composta da Giovanni Barozzino, Paola Pelino e Daniele Gaetano Borioli, ha chiesto di visitare l'Altoforno 2, dove l'8 giugno scorso è avvenuto l'incidente costato la vita all'operaio Alessandro Morricella.
L'impianto è stato dissequestrato, ma la magistratura ha imposto una serie di prescrizioni che dovranno essere completate entro il 30 novembre. "Non si può legiferare su un problema - ha spiegato Fabbri - se non si comprende di persona quello di cui si parla. Siamo informati sulla dinamica dell'incidente ma andremo in quell'impianto per capire come il Governo può contribuire affinché non si verifichino più incidenti mortali". La Commissione ha ascoltato il prefetto Umberto Guidato, il sindaco Ippazio Stefano, i commissari straordinari dell'Ilva, il procuratore Franco Sebastio, i sindacati di base e di categoria dei metalmeccanici e il presidente del Comitato '12 Giugno', Cosimo Semeraro. (GdM)

Nessun commento: