mercoledì 18 dicembre 2013

Si può sentire la mancanza di chi è stato assente fino ad oggi?

Umanamente solidali.
Amministrativamente indifferenti.

Taranto, il sindaco Stefàno si ferma «Problemi di salute»: nominato il vice

Taranto è senza sindaco fino a domenica e, dopo sei anni e mezzo, lo spettro di elezioni anticipate per la prima volta s'insinua nelle stanze di Palazzo di Città. In assenza di un vicesindaco, ieri mattina Ippazio Stefàno, a causa di problemi di salute, ha assegnato le sue funzioni di primo cittadino all'assessore comunale ai Lavori pubblici, Lucio Lonoce, esponente del Partito democratico vicino politicamente al deputato Michele Pelillo. A comunicare la volontà del sindaco a Lonoce è stato il capo di gabinetto Giuseppe Licciardello, il quale gli ha riferito del conferimento delle funzioni "presumibilmente" fino al 22 dicembre, secondo quanto lo stesso Stefàno ha scritto nero su bianco. Pare però che la data potrebbe ulteriormente slittare perché la situazione di salute del sindaco è sotto controllo ma necessiterebbe di un periodo prolungato di convalescenza.
Stefàno, 69 anni il prossimo 25 agosto, si trova in Emilia Romagna da una settimana, precisamente dal giorno precedente all'ultimo Consiglio comunale, durante il quale è risultato appunto assente. Le condizioni del primo cittadino destano preoccupazione perché, secondo quanto si apprende da persone a lui vicine, la situazione appare abbastanza complicata e d'ora in poi "dovrà allontanare ogni forma di stress". E fare il sindaco richiede tutt'altro che riposo, specie a Taranto, città avvitata sulla questione ambientale (per la quale Stefàno è indagato assieme ad altri cinquantadue) e su numerose vertenze che hanno emaciato la classe politica. Senza dimenticare che il sindaco fino a giugno dello scorso anno, sino al giorno della sua rielezione, ha girato armato con una pistola addosso perché ha dichiarato di subire minacce di morte dalla mattina alla sera.
Quando Stefàno tornerà a Taranto, dunque, dovrà decidere, molto probabilmente contro la volontà dei medici, se proseguire col mandato conferitogli dagli elettori fino alla primavera del 2017, quando sarà alle soglie dei 72 anni, oppure optare per le dimissioni fino all'ultimo giorno utile per consentire le elezioni amministrative nella prossima primavera contestualmente a quelle europee, senza lasciare la città per troppo tempo a un commissario prefettizio. Guai fisici che, ovviamente, il primo cittadino non ha potuto prevedere un anno e mezzo fa, quando ha deciso di ricandidarsi.
La nomina di Lonoce è stata necessaria in quanto proprio oggi deve rappresentare il sindaco per presiedere l'assemblea straordinaria dei soci dell'Amiu e certificare la ricapitalizzazione dell'azienda municipalizzata con 20 milioni di euro messi dall'amministrazione comunale, utili per ripianare i debiti contratti sino ad oggi.
Una scelta che Stefàno ha voluto far ricadere su Lonoce perché evidentemente lo ritiene il più affidabile della sua giunta. L'assessore del Pd, infatti, pure nella precedente consiliatura, anche quando il partito inizialmente è stato all'opposizione, non ha mai smesso di dialogare col sindaco fungendo inoltre da "stampella" alla maggioranza quando ci sono stati da approvare provvedimenti nell'interesse della città. (Quotidiano)

Nessun commento: