lunedì 10 giugno 2013

Sveglia di classe e sonno di stato

Questione di punti di vista?
 
Ilva: Cobas, domani presidi a portinerie

(ANSA) Per domani presidi alle portinerie A e D dell'Ilva a Taranto sono annunciati dallo 'Slai Cobas per il sindacato di classe' allo scopo di invitare gli operai "a far sentire la loro voce di classe" rispetto al decreto che nomina commissario Enrico Bondi "per ristrutturare l'Ilva e riconsegnarla a Riva". Per lo Slai Cobas, "il governo e lo stato socializzano le perdite''.

Ilva: Rocca, governo ha deciso una nazionalizzazione di fatto
(ASCA) Il commissariamento dell'Ilva deciso dal governo rappresenta una ''nazionalizzazione di fatto'' per il colosso siderurgico di Taranto. Ne e' convinto il neo presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, che nella suo discorso di insediamento non ha mancato di affrontare il caso Ilva.
Rocca ha puntato il dito contro ''uno Stato assente e incapace per anni di svolgere il suo ruolo nella negoziazione della tutela ambientale, che si trasforma ex post in uno stato punitivo, che porta alla chiusura di pezzi fondamentali dell'industria italiana o, in alternativa, alla loro nazionalizzazione di fatto''.
Il rischio, secondo il neo presidente di Assolombarda, e' quello di far vita a ''sempre piu' numerosi esiti analoghi in altri settori''.

Nessun commento: