sabato 22 giugno 2013

Accorrete!


I diffusi livelli di inquinamento ambientale di Taranto hanno colpito duramente uno dei mestieri più tipici della città dei due mari, provocando la distruzione degli ultimi due anni di raccolto a causa degli elevati livelli di diossine e PCB presenti nei fondali. Quale soluzione a questo scempio? Dal luglio 2011 si è appreso che il settore è stato completamente compromesso, oggetto di risarcimenti episodici quanto ridicoli e interdetto senza alcuna certezza per il futuro.
Come soluzione al problema sono state messe in campo ingenti risorse sotto il generico termine di “bonifica” che interesseranno i nostri mari e le nostre coste. Ma non vi è nessuna bonifica risolutiva se prima non si procede con la messa in sicurezza del Mar Piccolo fermando le fonti inquinanti che per oltre un secolo hanno causato la distruzione dei suoi fondali.
Siamo ampiamente preoccupati per il futuro del nostro mare e ci chiediamo: quali saranno le “bonifiche” che si intendono attuare? Cosa hanno intenzione di fare del nostro mare gli enti pubblici e militari? E soprattutto, cosa si ha intenzione di fare per eliminare le fonti inquinanti? Temiamo che ancora una volta le scelte importanti per il nostro territorio vengano prese senza il coinvolgimento della cittadinanza e che qualcuno possa decidere che il Mar Piccolo debba cambiare destinazione d’uso. Temiamo, soprattutto, che come sempre la nostra città possa essere teatro di speculazioni che cancellano le nostre radici culturali e impoveriscono il nostro territorio.
Come abitanti di questa città riteniamo fondamentale coinvolgere la cittadinanza intera, ed in particolare gli operatori del mare, per ragionare insieme sui i migliori interventi da realizzare affinché il Mar Piccolo possa tornare ad essere fonte di ricchezza e di possibile alternative alla morente realtà industriale.
Questo momento di crisi rappresenta per tutti noi la possibilità di prenderci cura del nostro mare affinché non venga più sfruttato barbaramente e utilizzato come discarica.

RIPRENDIAMOCI CIÒ CHE È NOSTRO!

SABATO 29 GIUGNO 2013, PENSILINA LIBERTY DI VIA CARIATI – CITTÀ VECCHIA TARANTO , DALLE ORE 17:00: ASSEMBLEA TEMATICA, MOSTRE, PROIEZIONI, TRADIZIONI E MUSICA.

Nessun commento: