domenica 30 giugno 2013

Si parla di economia e futuro (proposto)

CONFERENZA STAMPA
Lunedì 1 luglio 2013,ore 11,libreria Gilgamesh, via Oberdan 45,Taranto
EMERGENZA SIDERURGIA. L'ILVA E' SENZA MERCATO. PREPARIAMO LE ECO-ALTERNATIVE

Nella conferenza stampa verranno presentati 
- un DOSSIER CRISI SIDERURGIA con i gravi dati macroeconomici del settore dell'acciaio che segnano la crisi strutturale e irreversibile dell'Ilva;
- il Convegno del 2 luglio (ore 15 Facoltà di Giurisprudenza) sulle ECOALTERNATIVE PER TARANTO nel quale si presenteranno tesi di laurea e progetti di studiosi e giovani universitari tarantini impegnati per la riconversione ecologica.
La prima è di Gabriele Cometa (la si può visionare qui http://www.peacelink.it/ecologia/a/38325.html)  e ha come titolo "I mass media anglo-americani e il caso Ilva: una prospettiva linguistica". La tesi è in lingua inglese, con traduzione in Italiano.
Il suo scopo è analizzare la risonanza mondiale che la vicenda tarantina ha avuto e offrire uno spaccato del mondo dell'informazione internazionale che serva a comprendere "come ci vedono" dall'estero, con quali categorie concettuali e linguistiche. Come è facile intuire, la scelta delle parole e il taglio della comunicazione sono stati e sono ancora oggi determinanti nel rappresentare sul palcoscenico mediatico internazionale i problemi di Taranto e della sua più grande industria.
La seconda tesi è finalizzata a descrivere un progetto per la trasformazione e riqualificazione in parco verde dell'area a caldo dell'Ilva (visionabile qui http://www.peacelink.it/ecologia/a/38502.html).
La tesi ha come titolo "Progetto di riqualificazione dell'area industriale Ilva di Taranto - Ilva verde". E' una tesi di Alice Martemucci, laureata in Architettura.
L'obiettivo che ci poniamo e' quello di invitare gli studenti a sviluppare tesi su Taranto e per il suo futuro sostenibile.

Dopo le due tesi saranno proiettate diapositive sul Progetto Hammarby Sjostad finalizzato a far conoscere la bonifica e la trasformazione del quartiere omonimo di Stoccolma - inquinato per decenni di attività industriale - in uno dei più ecologici quartieri del mondo. A relazionare saranno Fulvia Gravame e Daniele Marescotti.
A introdurre l'incontro sarà Aurelio Rebuzzi - padre di Alessandro (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/06/alessandro-ragazzo-che-gridava-noi-vogliamo-aria-pulita/584307) - che terrà una testimonianza.
Per PeaceLink:Fulvia Gravame (volontari@peacelink.it);Alessandro Marescotti (cell. 3290980335)

Ecco il dossier presentato alla stampa:
 

Ilva e siderurgia in crisi Dossier

Nessun commento: