mercoledì 18 giugno 2008

Riunione del Coordinamento per l'ACQUA BENE COMUNE

"Ecco un veloce resoconto della riunione del Coordinamento degli Enti Locali dello scorso giovedì. Ma prima, voglio raccontarvi di un episodio che riteniamo essere indicativo dell’anima di questo Coordinamento. Il Comune di Locorotondo (BA) nelle scorse elezioni amministrative ha cambiato “colore” passando da un governo di centro-sinistra a uno di centro-destra. Ebbene, alla riunione di Coordinamento hanno partecipato il vicesindaco della passata amministrazione (che ha seguito sempre di persona la campagna per la ripubblicizzazione e la nascita del Coordinamento) e quello della nuova che ha ribadito la volontà di continuare nell’impegno intrapreso dal precedente governo cittadino in quanto "è compito dei Comuni gestire e garantire i beni comuni". Anche l’Assessore della Provincia A. Palladino, nella sua introduzione ha ribadito con forza tale concetto e il fatto che la battaglia per l'acqua portata avanti dal Coordinamento sia una battaglia istituzionale e non di parte.

Alla riunione del Coordinamento hanno partecipato anche il prof. Troisi, ordinario dei Scienze delle Finanze (che ci segue da tempo), e il prof. Ing. Eligio Romanazzi che insegna sistemi idraulici al politecnico di Bari.

Ritornando alla riunione, ecco i punti salienti:
­ - Sono stati formati due gruppi di lavoro: un gruppo operativo e un gruppo referente per i rapporti istituzionali (al quale sono stati invitati a far parte anche i due professori). Su richiesta del Coordinamento degli enti locali, due membri del Comitato pugliese fanno parte di entrambi i gruppi.
­ - Il gruppo operativo si riunirà già il prossimo martedì 17/6 per mettere a punto: la richiesta di audizione in parlamento sulla Legge di Iniziativa Popolare; il rapporto con la regione Puglia; la proposta istituzionale di estensione del Coordinamento a tutti gli altri Enti Locali della Puglia; la realizzazione di un’iniziativa pubblica di respiro regionale sulla ripubblicizzazione dei servizi idrici.
­ - Il gruppo referente per i rapporti istituzionali stabilirà le interlocuzioni con l’AATO, l’ANCI, l’UPI, l’Union Camere e il Governo nazionale.

Per quanto riguarda la stampa: erano presenti 4 televisioni e due quotidiani, fra cui la Gazzetta del Mezzogiorno, di cui vi allego l’articolo (apparso sulle pagine nazionali) e che vi invito a leggere. Il giornalista (G. Devito), infatti, mette in relazione la posizione del Coordinamento in controtendenza con le ultime dichiarazione del Ministro Tremonti e con la politica del governo nazionale."

Margherita Ciervo
Comitato promotore pugliese

Nessun commento: