mercoledì 4 giugno 2008

Michele, ma belle...

... parafrasando i Beatles...

Si trasmette una dichiarazione rilasciata dall’assessore all’ecologia, Michele
Losappio, relativamente all’ILVA di Taranto:

L’ILVA ha deciso di autosospendersi dagli adempimenti previsti dall’accordo di programma sull’autorizzazione integrata ambientale sottoscritto nello scorso aprile. Questa scelta, motivata dall’attesa dell’esito del ricorso al TAR da parte di una associazione di Taranto non favorevole a quell’accordo (prevista per il 4 giugno si presenta come sgradevole e foriera di incognite nei rapporti con le istituzioni. Se ILVA intende retrocedere nella strada della tutela della salute e del territorio lo faccia senza nascondersi dietro le intempestive quanto controproducenti iniziative di qualche comitato.
La Regione ribadisce che senza un abbattimento certo per tempi e quantità delle diossine esprimerà un parere negativo nella procedura di AIA giacchè la sua attenzione verso l’occupazione ed il reddito è sempre stata coniugata alla massima preoccupazione per l’inquinamento e per la salute.
Una rottura o una interruzione nel dialogo finalizzato a legare sviluppo e tutela ambientale non trova dunque motivazioni se non in una scelta di ritorno a vecchie politiche e modelli di sviluppo."

Nessun commento: