lunedì 23 giugno 2008

Ambiente è anche società

Tutto ciò che aiuta a conoscersi viene scritto sul libro delle speranze...

"Città Criminali" è l'interessante serie di docu-fiction che LA7 ha dedicato alle capitali della cronaca nera italiana.


La prima puntata ha ricostruito la storia del clan mafioso dei fratelli Modeo a Taranto e una delle mattanze più sanguinose che abbia mai toccato la città, scoppiata nel 1989. Una storia segnata da 169 morti e da una guerra fratricida per il controllo del territorio, che "Città Criminali" documenta attraverso ricostruzioni in fiction, materiale di repertorio della Rai, filmati recuperati dalla Fondazione Ansaldo, a Studio 100 e a Telenorba.

Le ricostruzioni in fiction si alternano a interviste ai protagonisti dell'epoca, come il magistrato Nicolangelo Ghizzardi, Antonio Calcagni, Pasquale Quinto e Leo Ferretti della Polizia di Stato, Francesco La Macchia dell'Arma dei Carabinieri, l'avvocato Fabrizio La Manna e il giornalista di "Taranto Sera" Mario Diliberto.

Un viaggio negli anni peggiori di Taranto ("Taranto è l'unico posto dove ho avuto paura" - dice Antonio Calcagni di quegli anni) guidata dal commento di Christian Iansante, per svelare tutte le vicende e i misteri della città pugliese, quella "maledetta" segnata dall'ascesa e dalla caduta della cosca mafiosa capeggiata da Antonio Modeo, detto "Il messicano" e dai suoi fratelli Gianfranco, Riccardo e Claudio.

Questo video è la ricostruzione dell'omicidio del giovane Angelo Carbotti, assassinato al pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto.



Nessun commento: