venerdì 7 gennaio 2011

Oggi conosciamo gli IPA

Alle ore 16 di venerdì 7 gennaio presso l'aula 208 dell'Istituto Righi di Taranto si terrà una lezione a Taranto sull'inquinamento da IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici.
A spiegare cosa sono e come si misurano gli IPA sarà il dott. Gianluigi De Gennaro, ricercatore dell'Università di Bari.

La lezione servirà a comprendere le unità di misura, gli strumenti di analisi e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie portatili come gli analizzatori in continuo di IPA.
L'incontro è pubblico e si inquadra in un corso patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Taranto nell'ambito del bando "Idee formative" finalizzato - fra le varie cose - a studiare come effettuare una mappatura degli Ipa sul territorio cittadino.

Il dott. Gianluigi De Gennaro è noto per aver coordinato progetti innovativi nel campo del monitoraggio ambientale.
L'incontro sarà introdotto da un saluto dell'ing. Giancarlo Dentico, dirigente scolastico dell'Istituto Righi di Taranto, e da una breve relazione del prof. Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, su "Educazione ambientale e tecnologie di monitoraggio".

Il dott. Gianluigi De Gennaro è responsabile scientifico del progetto Simpa (Sistema integrato per il monitoraggio del particolato atmosferico) e ha messo insieme quindici ricercatori dell'università di Bari e otto di quella di Lecce.

Nessun commento: