sabato 29 gennaio 2011

Campagna benzoapirene: sostieni Peacelink, sostieni Taranto!


Martedì 1 febbraio ci sarà l'audizione di una delegazione di PeaceLink perché attualmente non vi è più nessun limite ad un pericoloso cancerogeno come il benzo(a)pirene, che mette a rischio soprattutto i bambini. Questo è il messaggio da scrivere ai componenti della Commissione.

fonte: Peacelink


Questa è la lettera proposta da Peacelink, da scrivere ed inviare con un'email per invitare i parlamentari della Commissione Bicamerale per l'Infanzia ad essere presenti all'audizione e ad impegnarsi per cambiare la normativa vigente:


"Gentile Deputato, gentile Senatore, so del Suo impegno quale componente della Commissione e della Sua sensibilità verso i temi della salute. Martedì 1 febbraio l'Associazione PeaceLink sarà in Commissione per un'audizione. E' stata abrogata una normativa avanzata che prevedeva controlli e interventi in caso di superamento nelle città di oltre 150.000 abitanti dei livelli di guardia di benzo(a)pirene (sostanza, altamente cancerogena di origine industriale o derivante dall'uso di carburanti e nociva in particolare per bambini, ammalati e anziani). L'art. 9, comma 2, del recente dlgs 155/2010 non impone più - fino al 2013 - piani regionali e interventi (e come corollario l'importanza e efficacia dei controlli). Allego l'appello delle associazioni pediatriche italiane e della Società italiana Aerosol e un articolo riguardante la normativa. Spero che Le sia possibile partecipare.

http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/docs/3450.pdf

http://www.iasaerosol.it/allegati/appello.pdf

http://www.peacelink.it/ecologia/a/32474.html

Ringraziando per l'attenzione che vorrà dedicare a questo importante tema, anche in futuro, attendo un Suo riscontro e saluto cordialmente."


Note:

La commissione, dove trovare le email per scrivere
http://www.camera.it/436?shadow_organo_parlamentare=1538

In contemporanea, il 1° febbraio si terrà la Commissione ambiente della Camera per votare la risoluzione Zamparutti-Bratti.


Nessun commento: