lunedì 19 settembre 2011

Stefano: un quaquaraquà coi baffi!


E' il Sindaco o un Avatar?
"scrivi al Sindaco, il Sindaco è su Facebook".........questo cari amici è quello che si legge sul sito del Comune di Taranto.

Altamarea evidentemente non aveva tenuto conto che il Sindaco è sin troppo su Facebook e sin troppo poco nel suo Ufficio.
Sarà questo il motivo per cui il SIndaco risponde ai post su Facebook ma non alla richiesta che Altamarea gli ha inviato il 26 agosto 2011 con tanto di raccomandata con ricevuta di ritorno nonchè in forma di lettera aperta pubblicata sui principali quotidiani locali.
Quella lettera aveva come titolo "STEFÀNO HA TRADITO I CITTADINI IONICI" e riguardava per l'appunto il comportamento, da noi ritenuto ondivago, dimostrato dal Comune di Taranto nella istruttoria relativa al procedimento A.I.A.
Non ci risulta che alcun cittadino ionico abbia ricevuto alcuna spiegazione al "tradimento" di cui Altamarea accusava il Sindaco, certamente non noi di Altamarea.
Ebbene, grazie al post pubblicato da Rosella Balestra di Donne per Taranto, leggiamo che........" il Comune di Taranto ed il Comune di Statte sono stati gli unici ad esprimere parere contrario"....... ed ancora "....siamo stati messi in minoranza e le nostra posizione è stata prevaricata dagli altri si".
Detto questo abbiamo quindi imparato innanzitutto che, se vogliamo una risposta dal nostro Sindaco, non abbiamo altra strada che rivolgerci a lui sulla bacheca di Facebook ma ci restano altri dubbi:
- di chi sono stati gli altri sì che hanno messo in minoranza il nostro Sindaco?
- anche il Ministro Prestigiacomo puo ritirare una copia del verbale presso l'Ufficio Ambiente del Comune? Ci piacerebbe infatti comprendere se il Ministro abbia ben inteso quanto il nostro Sindaco dichiara su Facebook visto che il Decreto autorizzativo Ministeriale con cui viene rilasciata l'Autorizzazione Integrata Ambientale recita testualmete a pagina 11 di 19 "....rilevato che il Sindaco del Comune di Taranto non ha formulato per l'impianto specifiche prescizioni ai sensi degli articoli 216 e 217 del Regio Decreto del 27 luglio 1934 nr. 1265?
- nessuna presunta maggioranza avrebbe potuto impedire al Sindaco di formulare tali prescrizioni e far prevalere il proprio presunto parere contrario;
- ed in ultimo, se il Comune di Taranto ha espresso parere contrario perchè il Sindaco Stefàno ha rilasciato il 5 Luglio 2011 le seguente TESTUALE dichiarazione congiunta con il Presidente della Provincia Florido?:

"Quella odierna è una giornata storica. Il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale all'Ilva di Taranto segnaun decisivo passo in avanti nei rapporti tra stabilimento siderurgico, istituzioni locali e popolazione ionica. Con il concorso di tutte le parti in causa, siamo riusciti ad ottenere limiti emissivi più bassi tramite l'adozione dellemigliori tecnologie esistenti a tutela della salute dei tarantini e con il raggiungimento del primario obiettivo diabbattere drasticamente i fattori inquinanti. Con il rilascio dell'Aia, la Regione Puglia insieme alle associazioni ambientaliste e le forze sociali, il Comune e la Provincia di Taranto segnano un importante punto a favore nella battaglia di civiltà tesa a coniugare ambiente, salute dei cittadini e difesa del lavoro".
E proprio con riferimento alla palese contraddizione tra le due diverse dichiarazioni, a questo punto ci sorge un ultimo dubbio piu' amletico ma forse oseremmo dire...... kafkiano:

quello su Facebook il nostro vero Sindaco o un Avatar, lo stesso Avatar, ormai irriconoscibile, della campagna elettorale a cui molti Tarantini nel 2007 hanno creduto?

ALTAMAREA (Dalla bacheca di facebook)
------------------------------------------------

Rosella Balestra (dalla bacheca di facebook)

E in altre zona viene NEGATA l'AIA grazie alle prescrizioni presentate da AMMINISTRATORI e POLITICI
"grazie ad un pronunciamento unanime del Consiglio comunale supportato con decisione dal Comune e ribadito oggi, per voce dell’Assessore all’Ambiente Leonardo Roscioni che, a supporto del dissenso già manifestato nei mesi scorsi dalla massima assise cittadina ha consegnato all’attenzione della Conferenza, così come richiesto per legge, anche una prescrizione specifica del Sindaco Moscherini"

Niente autorizzazione Aia, il quarto gruppo di Tvs va smantellato - Centumcellae News
www.centumcellae.it

CIVITAVECCHIA – Il quarto gruppo di Torre Valdaliga Sud deve interrompere il suo esercizio ed essere smantellato. Questo il verdetto della Conferenza dei Servizi svoltasi questa mattina a Roma presso il Ministero dell’Ambiente per esprimersi sull’autorizzazione Aia di Tvs, su cui è giunto un severo ...

La risposta di Stefàno:
"Certamente vi hanno riferito cose non vere. Il Comune di Taranto e il Comune di Statte, sono stati gli unici ad esprimere parere contrario. Siamo stati messi in minoranza e la nostra posizione è stata prevaricata dagli altri si. Siamo in grado di mostrare, con il verbale della riunione romana, che la vostra informazione è errata. La copia del verbale è a vostra disposizione presso l'Ufficio Ambiente del Comune."

Nessun commento: