martedì 16 agosto 2011

Stefàno: un altro regalo alle industrie

Il Comune rende pubblici SOTO FERRAGOSTO documenti così importanti come quelli sugli incidenti rilevanti delle industrie. Bravo Stefàno!
Così riduciamo al minimo le "seccature" della cittadinanza, visto che la gran parte saranno in ferie durante i 30 giorni di tempo consentiti per presentare le osservazioni...
E così le industrie (non i cittadini), ancora una volta, saranno contente di questo sindaco "amico" loro!

Invitiamo chi potesse a leggere e correggere questi documenti.


COMUNE DI TARANTO, DIREZIONE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI, Gabinetto Sindaco
AVVISO PUBBLICO


In ottemperanza alle disposizioni normative di cui al Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare n.139 del 24 luglio 2009 - che disciplina le forme di consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterni alle industrie a rischio di incidente rilevante - ed ai contenuti della nota della Prefettura di Taranto, datata 10 agosto 2011 sull'argomento in parola, si porta a conoscenza che è in corso l' “Aggiornamento del Piano di emergenza esterno alle industrie a rischio di incidente rilevante ex art.20 D. Lgs 17.8.1999 n.334, e sue modificazioni ed integrazioni “.
Tale aggiornamento comporta l'espletamento di una campagna informativa preventiva per la popolazione e le attività produttive prossime alle aree a rischio di incidente rilevante.
Nella provincia di Taranto gli stabilimenti ricadenti nel regime di applicazione dell'art.8 del citato D. Lgs. n. 334/99, sono:

1. ENI s.p.a. Divisione Refining & Marketing – Raffineria di Taranto – S.S.106 Jonica Taranto
2. ILVA s.p.a. - Stabilimento Siderurgico di Taranto – S.S. Appia km. 68 – Taranto.

Per gli stabilimenti innnazi citati,essendo limitrofi, la Pianificazione di Emergenza Esterna, soggetta a periodica revisione, è stata redatta in maniera unitaria per le due attività, come da documento dell'Ufficio Territoriale del Governo – Area protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, allegato alla predetta nota prefettizia del 10 agosto 2011.
Gli atti sopra riportati potranno essere visionati, per la durata di trenta giorni, dagli interessati presso la Segreteria del Comando di Polizia Municipale del Comune di Taranto ubicato nel Piazzale Pedonale Dante - zona Bestat - dal lunedì al venerdì dei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Comune di Taranto per un periodo di 30 giorni: nella sezione Bandi Concorsi Avvisi e nell'Albo Pretorio Informatico nel quale sarà pubblicato, come allegato, anche il Piano di Emergenza Esterno della Prefettura di Taranto .
Le eventuali osservazioni, richieste e proposte dovranno essere prodotte, dai cittadini e dalle associazioni interessate, in forma scritta e presentate mediante consegna a mano o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Taranto – Palazzo di Città - o avvalendosi di posta elettronica certificata al sottonotato indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo.comunetaranto@pec.rupar.puglia
Delle osservazioni ricevute si terrà conto ai fini della revisione e dell'aggiornamento del testo definitivo del citato Piano di Emergenza Esterno.
Taranto,11 agosto 2011

IL SINDACO dott. Ippazio Stefano


E questa è una proposta di mail di osservazioni tratta dalla pagina facebook "piano di emergenza esterno -area industriale di TARANTO"


IL SOTTOSCRITTO __________-- RESIDENTE A ________-- C.F. _______-
IN RELAZIONE AL PIANO DI EMERGENZA ESTERNO E A QUANTO PREVISTO DALL'ART 20 DEL dL: 334 DEL 1999, DICHIARA CHE NECESSITA DI ULTERIORI INFORMAZIONI IN QUANTO IL SUDDETTO RISULTA POCO CHIARO, IN PARTICOLARE RELATIVAMENTE ALL'INDICAZIONE DEI TERRITORI OGGETTO DELLE POSSIBILI EMERGENZE RELATIVAMENTE A DANNI A COSE PERSONE E AMBIENTE COSI' COME PREVISTO PER LEGGE ...
INOLTRE NON SONO ELENCATI TUTTI GLI ELEMENTI DI RISCHIO PRESENTI NELLE ARRE INDUSTRIALI CONSIDERATE ...
IL SOTTOSCRITTO ___________-
E MAIL______-@______--

Nessun commento: