mercoledì 17 settembre 2014

Ilva, per il processo “Ambiente svenduto” ancora un rinvio

Riaperta e rinviata al 16 ottobre. L’udienza preliminare per il disastro ambientale dell’Ilva è stata aggiornata senza alcuna attività. Motivo: la Corte di cassazione dovrà pronunciarsi sull’istanza di remissione ad altra sede presentata da una quindicina di imputati, a partire dai fratelli Nicola e Claudio Riva, eredi del patron Emilio, scomparso lo scorso aprile.
Il verdetto della cassazione è atteso per il 7 ottobre. Si saprà allora se gli imputati riusciranno a strappare il processo “Ambiente svenduto” alla procura di Taranto, che da anni lavora sul cosiddetto “sistema Ilva”, sulle connivenze e le responsabilità dell’inquinamento di Taranto e del rione Tamburi in particolare.
Ai fratelli Riva e ad altri ex alti dirigenti dell’azienda è contestata l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a disastro ambientale. Le società coinvolte sono tre – Ilva, Riva Fire e Riva Forni Elettrici, 49 le persone per le quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Fra esse anche il governatore Nichi Vendola, accusato di concussione e di pressioni sui vertici dell’Arpa Puglia (l’agenzia regionale per l’ambiente) al fine di favorire l’Ilva. (Europaquotidiano)

Nessun commento: