giovedì 3 febbraio 2011

Un convegno a Bari sulla strategia dei rifiuti zero

L'Italia dei Valori, partito che ha promosso il convegno, dovrà confrontarsi sull'importante e scottante tema della strategia dei rifiuti zero. Tema che però, è stato finora ignorato dall'assessore regionale all'ambiente Lorenzo Nicastro, massimo rappresentante in regione dell'IDV. Saremo curiosi di conoscere il suo parere sulla strategia dei rifiuti zero, e capire se in futuro l'assessore si impegnerà nel perseguimento di questo importante obiettivo-strategia nella gestione dei rifiuti in Puglia.

Ci piacerebbe anche conoscere l'opinione del presidente della Provincia di Bari Schittulli, che si è anch'egli distinto per iniziative poco (- anzi per niente) eco-sostenibili in tema di gestione dei rifiuti. Ricordiamo il suo intervento pro-inceneritore:




Nella Provincia di Taranto, di inceneritori ne abbiamo due - uno privato ed un altro pubblico.
Uno sito tra Taranto e Statte e l'altro vicino a Massafra - del gruppo Marcegaglia (dove accanto ad un inceneritore e alla discarica ci sono degli agrumeti - molto probabilmente arrivano nelle nostre case col marchio IGT: il marchio che qualifica gli agrumi prodotti in determinati territori, appunto il territorio della monnezza!).


Ma noi a Taranto, non ci facciamo mancare mai nulla: con una Percentuale di raccolta differenziata pari all' 8,576 % - contro un 65% di raccolta differenziata che dovremmo raggiungere entro il 2012! - abbiamo più di 70 discariche sparse qua e là per tutto il territorio provinciale.... più di tre discariche di rifiuti speciali... e ci fermiamo qui per non tediarvi, ma l'elenco degli eco-mostri presenti in tutta la provincia è lungo!

Allora sarebbe bene montare la protesta là a Bari questo sabato, per far sentire ai baresi e a tutti i presenti - Nicastro e Schitulli compresi - la nostra rabbia e le ragioni di un vasto movimento che ha portato tanti cittadini della Provincia a mobilitarsi davanti alle discariche.

E' necessario dunque rafforzare quell'unità che si è venuta a creare tra gli abitanti di Lizzano, Statte, Grottaglie, Fragagnano,Taranto, Carosino, Sava per opporsi ad una insana politica di gestione di rifiuti. Un ciclo dei rifiuti che qui in Puglia è fortemente esposto a rischi di “intromissione criminale" - come ha oltrettutto denunciato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Allora la speranza è che almeno un tarantino (magari uno studente... chissà!) possa presentarsi sabato a Bari per denunciare una situazione divenuta oramai intollerabile.

Si presenta comunque il convegno molto interessante soprattutto per la presenza di alcuni dei esperti italiani nel riciclo. Quindi vale assolutamente la pena andare a Bari!

L'appuntamento è:

presso la sala del Consiglio Provincia di Bari ( Via N. Sauro,29 - Bari) per il giorno 05/02/2011 a partire dalle ore 9.30 alle 17.00.

Il Programma:

ore 09.30 - Apertura lavori

Francesco Schittulli
Presidente della Provincia di Bari

Lorenzo Nicastro
Assessore alla Qualità dell' Ambiente - Regione Puglia

Orazio Schiavone
Presidente Gruppo consiliare IDV Regione Puglia

Sebastiano De Feudis
Coordinatore Regionale IDV Puglia

Paolo Brutti
Resp.le Naz.le IDV Ambiente, Territorio e Infrastrutture

Alessio Ciacci
Ass.re all’Ambiente Comune di Capannori (Lu)

- Rifiuti zero da utopia a realtà

Luca Fioretti
Presidente naz.le ass. Comuni Virtuosi

- Verso Rifiuti Zero. Verso la piena sostenibilità. Senza se e senza ma!

Raphael Rossi
Esper - Torino

- Verso rifiuti zero: dalla Raccolta Differenziata spinta alla prevenzione. Esperienze nazionali ed europee

Enzo Favoino
Scuola Agraria del Parco di Monza

- Le strategie complessive per la minimizzazione del ricorso allo smaltimento e la centralità del recupero della sostanza organica

Roberto Cavallo
Coop. ERICA - Alba (Cuneo)

- Progettare la prevenzione dei rifiuti per una corretta gestione integrata dei rifiuti urbani.

_________________________

ore 13.00 - Pausa

_________________________

ore 14.00 Ripresa lavori

Dibattito

_________________________

Coordina e modera

Lucio Lugli

Nessun commento: