venerdì 4 febbraio 2011

Da Taranto a Trieste, uniti contro i veleni

BENZO(A)PIRENE. Due quartieri uniti dalla stessa minaccia. Due città che combattono un nemico invisibile. Ma spietato. Taranto e Trieste sono tornate ieri a urlare il loro indignato no al cosiddetto decreto Salva Ilva, la risoluzione sulla normativa relativa al benzo(a)pirene approvata lunedì dalla commissione ambiente che, di fatto, rimuove la norma che a partire del 1999 proibiva il superamento di un nanogrammo a metro cubo.

Due quartieri uniti dalla stessa minaccia. Due città che combattono un nemico invisibile. Ma spietato. Taranto e Trieste sono tornate ieri a urlare il loro indignato no al cosiddetto decreto Salva Ilva, la risoluzione sulla normativa relativa al benzo(a)pirene approvata lunedì dalla commissione ambiente che, di fatto, rimuove la norma che a partire del 1999 proibiva il superamento di un nanogrammo a metro cubo.

Il governo, inoltre, con un decreto, ha prorogato al 2013 le norme a tutela della salute dei abitanti delle città con più di 150mila abitanti. In un dossier, presentato anche in commissione infanzia, l’associazione Peacelink è tornata a denunciare la pericolosità del benzo(a)pirene, «potente cancerogeno – si legge nel dossier – che viene veicolato nei polmoni dalle polveri sottili e che è originato dalle combustioni delle indusrie e delle auto. Si tratta – continua il dossier – di una sostanza genotossica: può modificare il Dna trasmesso dai genitori ai figli». Sotto accusa le emissioni delle cokerie dell’Ilva di Taranto, che avvelena il quartiere Tamburi, e della Ferriera Lucchini Severstal nel quartiere Servola a Trieste.

Secondo la relazione dell’Arpa Puglia dello scorso 4 giugno, «le emissioni in aria di Ipa e BaP sono attribuibili in modo preponderante, per più di un ordine di grandezza, allo stabilimento siderurgico Ilva e, in particolare alla cokeria». Non meno grave la situazione a Trieste, dove il valore medio registrato tra gennaio e luglio 2010 è di 9,8 nanogrammi per metro cubo di aria. Valori altissimi ma che, con la nuova norma, non sono fuori legge. Quella del governo è stata «una scelta irresponsabile», hanno dichiarato Elisabetta Zamparutti, deputata Radicale, e Alessandro Bratti, deputato del PD, co-promotori della risoluzione per il ripristino della normativa precedente sul benzo(a)pirene.

Fonte: Terra

Nessun commento: