sabato 5 febbraio 2011

All'Ilva?tutto va ben, Madama La Marchesa




Tutto va ben Madama La Marchesa! rispondevano non proprio placidamente i servitori Battista, Martin, Jean,Giuseppe alla Madama La Marchesa che preoccupata chiedeva loro che c'era di nuovo e cosa avrebbe dovuto trovarsi al castel al suo ritorno....

Dietro quel "tutto va ben" si celavano tante sorprese: la morte del suo bel cavallino - l'incendio della sua scuderia che provocò la morte del cavallo.... e così via.... Insomma non andava bene niente!

E' questo il testo di una vecchia canzone francese scritta da Paul Misraki che è entrata nel linguaggio comune, ma che è stata oramai acquisita soprattutto da politici, amministratori pubblici, industriali...che ogni giorno ci raggirano con le loro belle parole....

Ma davanti a noi, appare chiaro ed evidente il disastro che si cela dietro a questi fiumi di parole: dai fiumi ai fumi e sono quelli dell'Ilva che ci avvertono ogni giorno che niente va bene!
Ed allora tutti quegli onorevoli che ad agosto hanno permesso che il decreto sul benzo(a)pirene , meglio conosciuto come "Salva Ilva" venisse approvato lunedì dalla commissione ambiente - dovrebbero vergognarsi. Stanno permettendo attraverso un decreto che di fatto, rimuove la norma che a partire del 1999 proibiva il superamento di un nanogrammo a metro cubo - che le grandi industrie, prime fra tutte l'Ilva possa compromettere maggiormente il territorio tarantino con le emissioni del potente cancerogeno.

I signor Onorevoli sono tutti complici delle sofferenze che procureranno a questa città e alla sua gente!: ma a parte ciò, come direbbero loro,tutto va ben, va tutto ben.

Tutto va ben, Madama la Marchesa va la proponiamo nella versione italiana. Buon Ascolto!

Nessun commento: